Genoma ed epigenoma dell'autismo | La ricerca coordinata da Unife si aggiudica il finanziamento di Banca d'Italia
Scienza, cultura e ricerca
Il macro-progetto "Genoma ed epigenoma dell'autismo" presentato lo scorso 13 aprile presso il Centro Gandini di Peschiera del Garda si è aggiudicato un finanziamento da parte di Banca d'Italia.
Il macro-progetto della durata di quattro anni, sostenuto anche dal Rotary Club di Peschiera del Garda Veronese, è coordinato dal Professor Donato Gemmati e dalla Professoressa Veronica Tisato del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife. Fanno parte del team di ricerca il Dottor Maurizio Brighenti (GISA) neuropsichiatra infantile e la Dr.ssa Mirella Finetto (Centro Medico Psicologico del Garda).
La parte sperimentale è completamente svolta presso i laboratori Unife, condotta dalla Dott.ssa Francesca Salvatori e dalla Dott.ssa Elisabetta D'Aversa, ricercatrici del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife, coadiuvate da dottorande e dottorandi di ricerca.
La prima parte del progetto di ricerca "Individuazione di markers genetici e circolanti di neuro-infiammazione nello spettro autistico (ASD)", nata nel 2022 dalla collaborazione tra l’Università di Ferrara, il Gruppo Italiano Studi Autismo (GISA), il Nucleo di Ricerca Clinica dell'ULSS 9 Scaligera - Regione Veneto, il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell'Università degli Studi di Verona e il Centro Medico Psicologico del Garda, sarà conclusa entro l'anno.