SIPC 2024 | A Unife il convegno della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione
Scienza, cultura e ricerca
Dal 13 al 15 settembre Ferrara sarà il palcoscenico del convegno della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (SIPC) 2024, patrocinato dalle Aziende Sanitarie ferraresi.
Il programma del convegno prevede relazioni in plenaria e simposi paralleli, tra cui quattro inerenti a progetti finanziati dal PNRR del Ministero della Salute e del Ministero dell'Università. In particolare, questi progetti riguardano la psico-oncologia e il Progetto Mnesys spoke 5 su "Umore e Psicosi". Inoltre, sono previsti quattro workshop pratico-formativi.
Il tema centrale del convegno, "Psichiatria della persona e dignità della cura tra ospedale e territorio", mira a promuovere un approccio interdisciplinare nella psichiatria di consultazione, coinvolgendo medici di medicina generale, medici specialisti, psicologi e professionisti della riabilitazione. L'obiettivo è applicare uno stile orientato alla recovery e alla dignità della persona, rispondendo alle nuove esigenze di salute mentale sia a livello ospedaliero che territoriale.
Particolare attenzione sarà dedicata al progetto triennale Mnesys, un partenariato esteso per le Neuroscienze e Neurofarmacologia, concepito dall'Università degli Studi di Genova e finanziato dal PNRR con uno stanziamento di 115 milioni di euro. Il Professor Luigi Grassi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara, coordina lo spoke 5 del progetto, che si focalizza su "Umore e Psicosi", concentrando la ricerca sulla depressione e sui disturbi psicotici ad esordio nell'adolescenza.
Il Professor Grassi è anche direttore del progetto di psico-oncologia promosso dalla Psichiatria Ospedaliero Universitaria del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche delle Aziende Sanitarie ferraresi. Questo progetto, finanziato con fondi PNRR, rappresenta l'unico finanziamento del PNRR nell'area psico-oncologica in Italia, offrendo un'importante opportunità di comunicazione e avanzamento a livello nazionale.
Il convegno SIPC 2024 si preannuncia come un evento cruciale per il futuro della psichiatria di consultazione, promuovendo la dignità della cura e la centralità della persona nelle pratiche cliniche quotidiane.
Per saperne di più
Per maggiori informazioni sul programma e per le iscrizioni, visita il sito ufficiale dell'evento