"Contatto - Abitare Cooperativo" | Presentati i risultati del primo anno di progetto

17/05/2024

Unife, le imprese e il territorio

Conciliare l'incontro tra l'offerta di spazi disponibili nelle abitazioni private e i bisogni abitativi delle studentesse e degli studenti in cerca di alloggio è l'obiettivo del progetto "Contatto - Abitare Cooperativo", nato da una proposta dalla cooperativa sociale Cidas con la collaborazione dell'Università di Ferrara e del Comune di Ferrara, e giunto al termine del suo primo anno di attività.

I risultati del primo anno del progetto sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a cui è intervenuta la Rettrice Unife Laura Ramaciotti, il Prorettore ai Rapporti con gli studenti Marco Luca Pedroni, l'assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Ferrara, la responsabile del Settore anziani della Cooperativa Cidas Milena Maltoni e la coordinatrice del progetto "Contatto - Abitare Cooperativo" Sabina Mucchi.

Presentato a fine luglio 2023, nel primo periodo sperimentale del progetto sono stati coinvolti 185 potenziali portatori di interesse del territorio (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti del terzo settore, enti filantropici, reti associative, imprese sociali, farmacie, imprese, sindacati e patronati, enti di credito, istituti religiosi e Camera di Commercio). Sono giunte nel primo anno di attività 62 richieste da parte di cittadini interessati a diventare 'ospitanti' e 83 studenti in cerca di soluzione abitativa. Da qui sono state avviate con successo 2 esperienze di co-abitazione.

I dati emersi hanno dimostrato l'importanza di fornire valore aggiunto alla ricerca di casa, nel segno delle relazioni sociali di reciproco sostegno tra generazioni diverse.

Un racconto del progetto e delle esperienze concrete che ne sono nate è stato raccolto in un video consultabile liberamente online.

file.jpg

Un momento della conferenza stampa di presentazione