StartUp Day Goes Green | Unife presente il 31 maggio al DumBO

24/05/2024

Unife, le imprese e il territorio

Il 31 maggio, dalle 9 alle 22, Bologna ospiterà la decima edizione di StartUp Day al DumBO - Distretto Urbano Multifunzionale. All'evento prenderà parte anche Unife, coinvolta come gli altri atenei e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna grazie alla collaborazione con Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR per guidare la transizione ecologica della regione.

I partecipanti

Oltre 40 tra startup, spin-off, investitori, professionisti, docenti, incubatori, acceleratori di business, innovation hub e rappresentanti del sistema imprenditoriale si alterneranno in un ricco programma. L’evento sarà focalizzato sull’ecosistema per lo sviluppo sostenibile, promuovendo idee e progetti imprenditoriali legati alla transizione ecologica e allo sviluppo di soluzioni green, come suggerisce il titolo di questa edizione: StartUp Day Goes Green.

Programma

Le tavole rotonde del Main Stage coinvolgeranno docenti, startupper e imprenditori, su vari argomenti: energia rinnovabile, manifattura green, mobilità sostenibile, economia circolare, blue economy, smart housing ed efficientamento energetico. In particolare, alle 15.30, la Prof.ssa Luisa Pasti dell’Università di Ferrara terrà una tavola rotonda dal titolo “Risorse marine e biotrasformazione”, in dialogo con stakeholder come Legacoop Estense e Confcooperative Fedagripesca Emilia-Romagna. Sul palco con lei saranno presenti per Unife anche la Prof.ssa Monia Castellini e il Dott. Mattia Lanzoni.

Sarà presente inoltre lo spin-off Unife Alga&Zyme s.r.l., rappresentato dalle Prof.sse Simonetta Pancaldi e Costanza Baldisserotto.

Il programma include inoltre sessioni di pitch con quattro progetti della categoria Junior Entrepreneur selezionati dall’Università di Ferrara nel Bando Startup 2023: ICook, Volunteering, D.A.I. e ConnectEco. Questi progetti competeranno con altri selezionati dagli atenei della regione per il premio internazionale Mindset, dal valore di 5.000 euro promosso dalla Fondazione Ecosister, oltre a premi da 1.000 e 3.000 euro per la Call4Startup.

“Siamo molto orgogliosi che il nostro Ateneo abbia saputo, ancora una volta, cogliere appieno questa nuova sfida e opportunità offerta dal progetto PNRR Ecosister – dichiara la Rettrice Laura Ramaciotti –. La partecipazione a questo evento da parte dell’Università di Ferrara con progetti e ricerche condotte sia da esperti del settore che da giovani potenziali imprenditori, ci fa comprendere come presente e futuro siano sempre per noi strettamente interconnessi in un continuum non solo ideale ma concreto e fruttuoso sia per l’Ateneo che per l’ecosistema dell’innovazione”.

“La partecipazione a questa manifestazione di tutti i progetti junior Entrepreneur che si erano candidati al Bando Startup di Unife con il label Ecosister, è motivo di grande soddisfazione per noi - dichiara il Prof. Enrico Bracci, Prorettore Delegato alla Terza Missione - “Ai nostri giovani potenziali imprenditori sarà offerta la possibilità di illustrare i propri progetti imprenditoriali ad una platea competitiva e competente, che sarà in grado di apprezzare le loro grandi potenzialità. Siamo altresì estremamente soddisfatti che i nostri studenti abbiano saputo cogliere, con l’entusiasmo che li contraddistingue, questa sfida ed opportunità di crescita che si inserisce nel percorso che stanno conducendo grazie al bando Startup dell’Ateneo.”

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito di Startup Day Goes Green, dove si troverà anche il programma completo.