Notizia

Infrastrutture e valutazione dei rischi | Unife aderisce al Consorzio FABRE

02/10/2024

Unife, le imprese e il territorio

L’affidabilità delle infrastrutture stradali e ferroviarie e la valutazione di rischio dei ponti, sono i temi al centro della collaborazione ormai biennale fra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e il Consorzio FABRE. Una collaborazione che ha portato alla recente sigla dell’adesione di Unife al Consorzio, che promuove e coordina la partecipazione di Università ed Enti di Ricerca alle attività scientifiche e di formazione nei settori dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, con particolare riferimento alla valutazione di ponti, viadotti e altre strutture.

Con l’obiettivo di dare risposte a problemi di grande attualità, l’adesione al Consorzio offrirà nuove opportunità di ricerca che richiedono competenze multidisciplinari e trasversali, da quelle proprie dell’ingegneria strutturale, idraulica e geotecnica a quelle relative al rischio frane, alle tecniche di rilievo digitale, all’intelligenza artificiale, alla geofisica ed alla chimica dei materiali. Grazie ai rapporti di collaborazione di FABRE con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANSFISA, ANAS e i principali gestori nazionali di linea autostradale e ferroviaria, si aprono quindi prospettive di notevole interesse tecnico-scientifico e culturale per la comunità accademica estense.

Unife sarà rappresentata nel Consiglio Scientifico di FABRE dal Professor Fabio Minghini del Dipartimento di Ingegneria e dal Professor Riccardo Caputo del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Del gruppo di lavoro fanno parte anche la Professoressa Monica Ghirotti del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra e i Professori Leonardo Schippa e Nerio Tullini del Dipartimento di Ingegneria.