Diritto ed economia delle aziende e amministrazione pubblica | Unife e Corte dei Conti siglano l’accordo
Vita universitaria
È stato siglato martedì 2 luglio in Rettorato l'accordo tra Università degli Studi di Ferrara e la Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei conti.
La convenzione, firmata dalla Rettrice dell’Ateneo, Professoressa Laura Ramaciotti, e dal Presidente della Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna dell’Organo di rilievo costituzionale Marcovalerio Pozzato, verte sulla collaborazione a realizzare attività e progetti comuni negli ambiti della ricerca, didattica, orientamento professionale e formazione continua, così come sui temi della contabilità pubblica applicata a sostenibilità ambientale, tutela intergenerazionale e valore pubblico.
“La partecipazione da parte dell’Università a forme di collaborazione con la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, è coerente con le politiche e le strategie sancite dallo Statuto di Ateneo. La spiccata vocazione a carattere innovativo dell’Università, finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale e al progresso civile della società in cui opera, richiede il sostenimento di iniziative che interessino lo sviluppo sociale e culturale del territorio, nonché la promozione di forme di collaborazione con organismi esterni”, ha dichiarato la Rettrice, Professoressa Laura Ramaciotti.
I contenuti dell’accordo sono stati illustrati da Enrico Bracci, Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Management, Enrico Deidda Gagliardo, Direttore scientifico del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, con Marco Pisano, Direttore Generale dell’Università di Ferrara.
Nello specifico, “questo accordo permetterà al Dipartimento di Economia e Management di rafforzare e valorizzare l’attuale già consolidata attività didattica, di ricerca e di Terza Missione sui temi quali l’economia delle aziende pubbliche, della contabilità e finanza pubblica. Al tempo stesso, i nostri ricercatori avranno la possibilità di sviluppare collaborazioni per lo scambio e la co-creazione di conoscenze su temi di comune interesse”, ha illustrato Bracci.
“La collaborazione con la Corte dei conti, con specifico riferimento al Centro di Ricerca sul Valore Pubblico si tradurrà in innovative attività di alta formazione, ricerca e public engagement e verterà sui temi del Public Value, del Performance Management, del Risk Management, del Resource Management anche nell’ottica della pianificazione e della rendicontazione integrata relative al PIAO (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione)”, ha precisato Deidda Gagliardo.
“Anche per il Dipartimento di Giurisprudenza la Convenzione costituisce un’eccellente opportunità di sviluppo delle proprie attività”, ha indicato Forlati, sottolineando che “la possibilità di coinvolgere Magistrati della Corte dei conti in lezioni e laboratori didattici consentirà a studentesse e studenti di valutare meglio il quadro istituzionale in cui opera la magistratura contabile, approfondendo i profili pratici di applicazione delle norme giuridiche pertinenti e le relative criticità”.