Notizia

UNESCO | La cattedra Unife "Education, Growth and Equality" rafforza il suo ruolo internazionale

18/09/2024

Vita universitaria

Prosegue nella sua missione di educazione internazionale la Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università di Ferrara, che coniuga il tema dell’istruzione con i temi di crescita-sviluppo e uguaglianza.

Patrizio Bianchi, professore emerito e titolare della Cattedra UNESCO, membro della Accademia Nazionale dei Lincei, già Ministro dell’Istruzione del Governo Draghi, parteciperà nei mesi di settembre e ottobre 2024 a una serie di eventi di rilevanza internazionale. Questi appuntamenti lo vedranno protagonista di discussioni su temi cruciali come l'educazione, lo sviluppo economico e la cooperazione internazionale, rafforzando il ruolo dell'Università di Ferrara nel panorama accademico globale.

Dal 3 al 5 settembre 2024, il Professor Bianchi parteciperà al 33° Forum Economico dell'Europa Centro-Orientale, a Karpacz, in Polonia. Questo evento, che attira oltre sei mila partecipanti da 60 paesi, è il più importante appuntamento economico dell'Est Europa. Analizzando il tema "Time of New Leaders - Shaping the Future Together", insieme a relatori di spicco come Chris Diggs della New York University e Jukka Kola dell'Università di Turku, il Professor Bianchi discuterà del ruolo cruciale delle università nella formazione di nuove leadership per affrontare le sfide contemporanee. 

Dal 30 settembre al 1° ottobre sarà invece ad Addis Abeba, Etiopia, per l'incontro UNESCO sul tema "Empowering Higher Education in Africa", riunione delle 900 cattedre UNESCO presenti nel mondo dedicata all’Africa, a cui parteciperanno i rappresentanti di tutti i governi africani, sotto la guida della direttrice generale dell’Unesco Audrey Azuolay. Le cattedre italiane saranno rappresentate da Patrizio Bianchi, portavoce e coordinatore della Rete delle Cattedre Unesco in Italia - ReCui, a cui aderiscono le 45 cattedre del Paese, che interverrà il 1° ottobre nella sessione preside che vedrà intervenire anche la Presidente dell’Etiopia, Sahel-Uok Zeude. Il Professor Bianchi porterà gli esiti delle attività delle cattedre UNESCO italiane da tempo presenti in Africa, evidenziando l’intera disponibilità della rete italiana a sostenere lo sviluppo dei paesi africani, divenendo punto di riferimento per tutte le reti internazionali, le Unitwin che riuniscono reti globali di cattedre UNESCO, sviluppando progetti o educativi e di ricerca con le università e gli istituti africani, lavorando insieme per la pace.

Il 2 ottobre, in occasione del G7 Science and Technology, Bianchi sarà a Trieste, in qualità di moderatore del panel "Policies and Tools for Capacity Building with Africa". La riunione del G7 dedicata alla Africa e alla ricerca, vedrà Bianchi presiedere e coordinare il primo panel dedicato alle politiche della educazione e della ricerca come base per lo sviluppo dei paesi africani.

Infine, il 28 e 29 ottobre, Bianchi concluderà il ciclo di appuntamenti partecipando al China-Italy Forum a Pechino, per il 20° anniversario del Piano di cooperazione scientifica tra Italia e Cina. L'incontro, organizzato dall'Accademia Cinese delle Scienze Sociali (CASS), si concentrerà sulla collaborazione accademica tra i due Paesi, con particolare attenzione alle politiche industriali, un tema di grande rilevanza per l'Asia.

 

Ulteriori informazioni