“EVOLUTION" | In scena lo spettacolo dell’Accademia Nazionale di Danza per il benvenuto alla comunità studentesca
Vita universitaria
È affidato alla partnership tra l’Università di Ferrara e l’Accademia Nazionale di Danza (AND) di Roma l’evento clou con cui l’Ateneo estense vuole celebrare insieme alla comunità studentesca la ripresa delle attività didattiche.
Martedì 15 ottobre alle ore 19 al Teatro Nuovo di Ferrara studentesse e studenti di Unife potranno assistere allo spettacolo “EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento”, realizzato dagli studenti dell'AND, rinomata per la sua eccellenza nell'insegnamento e nella pratica della danza. Un’esperienza immersiva, in cui arte e creatività si uniscono in un emozionante benvenuto e un augurio di buon rientro a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo.
Nel corso della serata, danzatrici e danzatori si esibiranno con coreografie di Davide Bombana, John Neumeier, Jean Claude Gallotta e Luisa Maria Arias in un mix perfetto di tradizione classica e avanguardia contemporanea.
“Siamo felici e orgogliosi della realizzazione di questo prestigioso evento dedicato a tutta la nostra comunità studentesca, un'occasione di incontro in un ambiente culturalmente fertile, capace di valorizzare talenti e capacità espressive delle nostre studentesse e dei nostri studenti – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. La promozione della creatività, diversità e innovazione è intento comune sia del nostro Ateneo che dell'Accademia Nazionale della Danza di Roma, simbolo di eccellenza nell'arte coreutica. Questa collaborazione, per la cui riuscita ringrazio la Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e il Direttore generale dell’Ateneo Marco Pisano, rappresenta non solo un’opportunità per arricchire il patrimonio culturale della città, ma incarna anche l’impegno di Unife nel promuovere l’arte e la creatività come elementi essenziali della formazione universitaria, contribuendo a creare un ambiente stimolante e aperto all’innovazione per i propri studenti e tutta la comunità”.
“Come Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza – afferma Anna Maria Galeotti - sono felice di questa collaborazione con L'Università di Ferrara, Istituzioni che fanno della cultura e della trasmissione del sapere la loro mission principale. L'incontro fra giovani studenti universitari e studenti Afam, che hanno obiettivi differenti ma hanno in comune l'amore per la cultura e la conoscenza, è una sfida importante che ci riempie di orgoglio e speranza. Per noi è significativo prendere parte alla ripresa delle attività di un Ateneo così prestigioso e sono certa che l'incontro fra i nostri giovani sarà sicuramente emozionante".
Lo spettacolo dal titolo “EVOLUTION. Coreografie di vita in movimento” si apre con la proiezione del video tratto da “Dance Constructions a Palazzo Altemps” in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Scuola di Coreografia dell’AND. In programma a seguire estratti da "Metamorphosis" firmati da Davide Bombana sulle note di Philip Glass, "Molly do you love me”, una ripresa coreografica da una creazione di John Neumeier su musiche di Stephen C. Foster e "CI_siAMO" di Luisa Maria Arias, caratterizzata da musiche contemporanee che spaziano tra diversi stili e suggestioni. In chiusura estratti da "Ulysse", coreografati da Jean Claude Gallotta, con musiche di Henry Torgue e Serge Houppin, in una produzione che fonde tradizione e innovazione.