FameLab Ferrara 2024 | Il talent show per giovani scienziate e scienziati
Vita universitaria
Arriva per la prima volta a Ferrara FameLab, il talent show della comunicazione scientifica, dedicato a giovani ricercatrici, ricercatori, studentesse, studenti di scuole di dottorato, scuole di specializzazione o master di II livello post-laurea e con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo.
FameLab Italia 2024 coinvolge quest'anno 12 città (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste) nelle quali sono saranno selezionati i 24 finalisti.
Le partecipanti e i partecipanti in soli tre minuti dovranno conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona raccontandolo con chiarezza, esattezza e carisma.
L'Università di Ferrara è coinvolta nella selezione locale, insieme al Laboratorio Aperto di Ferrara (Ex Teatro Verdi), alla Fondazione Ecosister e al Comune di Ferrara.
La selezione a Ferrara: come partecipare
La selezione locale del contest si tiene venerdì 10 maggio al Laboratorio Aperto di Ferrara (ex Teatro Verdi, via Castelnuovo, 10), e si articola in due fasi:
- ore 9.30 alle ore 12.30 - pre-selezione
- ore 20.30 alle ore 22.30 - finale.
La sfida consiste nel raccontare in soli tre minuti un argomento scientifico in modo chiaro e coinvolgente a un pubblico di non esperti.
È possibile iscriversi compilando il form.
Sono ammessi concorrenti provenienti sia da ambiti scientifici che umanistici.
I primi due classificati accedono alla finale nazionale in programma tra settembre e ottobre. Inoltre, hanno la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass, un'intensiva scuola in comunicazione della scienza internazionale che si svolgerà a Perugia nel mese di giugno.
La vincitrice o il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima di FameLab International, in programma a novembre, in cui affronterà concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Sarà attribuito un premio speciale ECOSISTER al migliore speech che tratterà i temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
Per tutti i concorrenti della selezione di Ferrara è previsto un incontro formativo gratuito, per prepararsi meglio alla sfida. L’evento online, organizzato da FameLab Italia, è previsto per lunedì 29 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 . Possono partecipare tutte le ricercatrici e i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi a FameLab, anche se non ancora iscritti.
Per partecipare all'incontro formativo è necessario iscriversi al seguente link.
Per assistere a FameLab Ferrara
Le scuole sono invitate ad assistere alla fase di pre-selezione come pubblico e a votare la loro esibizione preferita.
Gli insegnanti che desiderano portare le proprie classi possono effettuare la prenotazione obbligatoria scrivendo a terzamissione@unife.it
L’evento è aperto gratuitamente al pubblico, previa compilazione del form.
FameLab
Ideata nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. A partire dal 2022 FameLab Italia è organizzato da Psiquadro e Cheltenham Science Festival. Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato venticinque città e coinvolto oltre mille giovani ricercatrici e ricercatori grazie ad una collaborazione con più di cento partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca, enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.