“FEstival della Scienza! 2024” | appuntamenti, mostre e workshop al Polo Scientifico Tecnologico

24/06/2024

Due giorni di appuntamenti, mostre e laboratori didattici interattivi, workshop coinvolgenti e conferenze affascinanti animeranno anche quest'anno il Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara, in occasione del “FEstival della Scienza! 2024”.

L'iniziativa si tiene sabato 29 giugno 2024 dalle ore 14:30 alle ore 19:00domenica 30 giugno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

L’evento è organizzato dall’Associazione NOVA, che da anni si occupa di progettazione di laboratori e esperimenti didattici presso scuole di ogni ordine e grado, formazione di docenti e educatrici/educatori e seminari divulgativi, e dagli Scienziati Irriducibili, in collaborazione con Astrofili Centesi, Astrofili Persicetani e AVIS, e patrocinato dall'Università degli Studi di Ferrara, Città di Ferrara e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

“L'intento della manifestazione è quello di trasmettere la passione per la scienza, mostrando come il divertimento sia legato a doppio filo a curiosità ed emozione della scoperta; attraverso laboratori, attività didattiche e exhibit verranno trattati numerosi argomenti scientifici legati al tema dello spazio” afferma la Dott.ssa Linda Polastri, presidentessa di NOVA.

L'esperienza della rassegna è stata studiata in particolar modo per ragazzi in età scolare (6-20 anni), ma i laboratori e i temi trattati sono strutturati in modo da affascinare visitatori di tutte le età. Il programma della giornata prevede attività brevi (di circa 10 minuti) e laboratori a prenotazione (di circa 1 ora).

Come partecipare

La visita al FEstival è ad accesso libero e gratuito. Per prenotarsi ai laboratori a numero chiuso, collegarsi al seguente link.