Fondo di finanziamento ordinario 2024 | Per Unife conferma delle ottime performance 2023
Vita universitaria
L'Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver "tenuto" rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali.
Il decreto ministeriale riferito alle risorse 2024 ha infatti confermato per Unife la medesima attribuzione di risorse del 2023.
"Le assegnazioni del MUR hanno avvalorato le nostre previsioni - commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -. Il finanziamento di oltre 120 milioni di euro per l’Università di Ferrara si è mantenuto lo stesso dell'anno precedente, di fatto il miglior risultato non essendo possibile, per nessun ateneo, ricevere una cifra superiore a quella ottenuta nel 2023. Per la prima volta dal 2016 infatti, la cosiddetta quota di salvaguardia ha ricondotto l’entità dell’FFO delle università in un intervallo -4,0 % rispetto all’anno precedente".
Analizzando punto per punto le performance dell'Università di Ferrara rispetto ai singoli criteri sulla base dei quali avvengono gli stanziamenti dell'FFO, si evidenziano come particolarmente positivi i risultati collegati alle politiche di reclutamento del personale docente e ricercatore e la capacità di utilizzo e rendicontazione delle risorse assegnate agli atenei a valere sul PNRR.
Nel dettaglio, il peso di Unife sulla quota premiale complessiva del sistema universitario migliora passando da 1,39 nel 2023 a 1,41 nel 2024, trainata in particolare dalla performance riferita alle “politiche di reclutamento” (dall'1,45 nel 2023, all’1,58 nel 2024). Un ulteriore segno positivo si registra nel fattore correttivo utilizzato per ponderare gli indicatori di risultato della quota premiale definita “Qualità del sistema universitario e riduzione dei divari”. Tale correttivo compreso tra 1 e 1,03, totalizza per Unife un valore di 1,018 collocando l’Ateneo al settimo posto nel grado di utilizzo entro il 2022, delle risorse assegnate alle università a valere sul PNRR e rendicontate alla data del 31 dicembre 2023.