Imagine Innovation Workshop | A Unife un’opportunità per lo sviluppo imprenditoriale dei giovani
Vita universitaria
In occasione dell'inaugurazione del nuovo Student Entrepreneurship Centre (SEC) presso i Laboratori Aperti (ex Teatro Verdi), l’11 settembre dalle 9 alle 15.30 e il 12 settembre dalle 9 alle 12, studentesse e studenti potranno partecipare all'Imagine Innovation Workshop organizzato nell'ambito di COLOURS, l’alleanza di Università di cui Unife è partner.
"Il workshop si basa su un metodo didattico innovativo, il Creative Design Thinking, inventato a Stanford negli USA per sviluppare la creatività delle studentesse e degli studenti, che saranno partecipanti attivi durante il workshop, affrontando problemi in gruppi e proponendo soluzioni - afferma la docente Unife Sandrine Labory, leader del progetto COLOURS -. Il tema principale sarà l'imprenditorialità, per fare emergere le capacità delle studentesse e degli studenti in questo senso. Il workshop è importante perché rappresenta il primo corso micro-credenziale di Unife in COLOURS e allo stesso tempo inaugura lo Student Enterpreneurship Centre, coordinato dal nostro ateneo e fondamentale per l'alleanza che mira ad un forte impatto sull'innovazione."
Durante l'evento interverrà Julius Soutine, Innovation Advisor della Kristianstad University, partner svedese dell'alleanza.
I Laboratori Aperti dell'Ex Teatro Verdi, sede del workshop
Perché partecipare
- per imparare nuove metodologie: il Design Thinking è un approccio all'innovazione e alla risoluzione dei problemi, riconosciuto a livello mondiale
- per mettersi alla prova su qualcosa di concreto: i risultati delle attività potranno fare la differenza sul futuro dello Student Entrepreneurship Centre
- per vivere un’esperienza collaborativa: le attività di brainstorming, progettazione e sviluppo di soluzioni attuabili permetteranno un accrescimento anche dal punto di vista relazionale
- per crescere professionalmente: l'esperienza pratica e le nuove competenze continueranno ad arricchire il curriculum delle studentesse e studenti.
L'alleanza COLOURS
L'Università di Ferrara è una delle nove università europee che hanno aderito all'alleanza COLOURS (Collaborative Innovative Sustainable Regional Universities). Lo scopo principale di questa collaborazione è rafforzare l'eccellenza accademica delle università partecipanti, aumentare la loro visibilità a livello internazionale e promuovere significativamente la mobilità in Europa.
La pagina del progetto Alleanza COLOURS
Programma
- Agenda dei due giorni di Workshop
Per iscriversi
È necessario registrarsi al link entro il 3 settembre. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Al termine, sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
Alleanza europea Colours