Notizia

In ricordo di Fabio Donato | Intitolata l'Aula Magna di Economia e un convegno sulle sua attività di ricerca

30/10/2024

Vita universitaria

In ricordo di Fabio Donato | Intitolata l'Aula Magna di Economia e un convegno sulle sua attività di ricerca
Un momento dello scoprimento della targa in memoria del Professor Fabio Donato alla presenza della Rettrice Unife Laura Ramaciotti , del Direttore del Dipartimento di Economia e Management Massimiliano Mazzanti e della famiglia del Professor Donato

Oggi, mercoledì 30 ottobre, l’Università di Ferrara ha dedicato una giornata speciale alla memoria del Professor Fabio Donato, Ordinario di Economia aziendale, scomparso prematuramente nel 2023, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di colleghe, colleghi, studentesse, studenti e di tutta la comunità accademica.

In un gesto carico di significato, alle ore 10, l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11), è stata intitolata alla memoria del Professor Donato, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, del Direttore del Dipartimento di Economia e Management Massimiliano Mazzanti, dei familiari del Professor Donato e di numerosi colleghe e colleghi docenti e del personale tecnico amministrativo che avevano lavorato e collaborato con il Professor Donato nel corso della sua carriera accademica.

Un’iniziativa che ha rappresentato non solo un tributo alla sua figura, ma anche un invito per studentesse, studenti e future ricercatrici e ricercatori a seguire le sue orme, impegnandosi con passione per contribuire a una società migliore attraverso il sapere.

La giornata è poi proseguita con il  Convegno "Il ruolo dell’università e delle istituzioni, italiane e comunitarie, per la ricerca e l’alta formazione", dedicato ai principali temi delle innumerevoli attività di ricerca svolte dal Professor Donato nell’Ateneo Estense. 

“Fabio Donato non era solo un accademico di spicco, era un mentore e un amico, capace di ispirare e motivare chiunque avesse il privilegio di lavorare al suo fianco - ha affermato la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. La sua visione innovativa ha guidato tanti nel percorso accademico e professionale, e il suo impegno per una ricerca di qualità ha lasciato un segno indelebile nel campo dell’economia e della politica culturale. La giornata di oggi è un’importante occasione per ricordare il suo spirito innovativo e per discutere i temi che hanno caratterizzato la sua vita professionale, come il management culturale, il ruolo delle istituzioni e l'interazione tra politiche europee e locali”.

“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa per noi davvero importante e significativa in segno di riconoscimento e gratitudine per il prezioso lavoro svolto dal Professor Donato sia nell’ambito della didattica, che in quello della ricerca - ha commentato il Direttore del Dipartimento di Economia e Management di Unife Massimiliano Mazzanti -. Questo convegno rappresenta un momento di profonda riflessione sulla sua eredità. Sono stati infatti affrontati i temi principali della sua attività di ricerca, sempre integrata nei percorsi compiuti da Fabio con l’alta formazione: il management e politiche in ambito culturale, il ruolo delle istituzioni pubbliche nel disegnare i processi di policy, l’interazione tra le politiche europee e i livelli di governo degli stati membri e delle regioni”.

Il convegno ha visto la partecipazione di relatrici e relatori di spicco del mondo accademico e istituzionale, che hanno condiviso i ricordi della collaborazione con il Professor Donato, sottolineando come la sua opera rappresenti una base solida per disegnare nuove sfide nei settori della ricerca, della didattica e della politica pubblica. 

A portare una riflessione critica sull'importanza della ricerca e dell’istruzione superiore nel contesto attuale sono stati Patrizio Bianchi, Professore Emerito di Unife, Gianluigi Consoli, Direttore Generale della Direzione Generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione del MUR, Evgeni Egveniev, Ex diplomatico della Rappresentanza permanente della Repubblica di Bulgaria dell’UE, Stefano Pisotti, Vice Rappresentante permanente d’Italia presso l’ONU e le altre Organizzazioni internazionali a Ginevra e Dario Franceschini, Senatore della Repubblica Italiana, intervenuto in collegamento.

Un momento del convegno in memoria del Professor Fabio Donato.jpg

Un momento del convegno in memoria del Professor Donato