Lavoro, diritti e inclusione | Incontri di formazione promossi da Unife e Provincia di Ferrara
Vita universitaria
Promuovere alle giovani generazioni gli strumenti e i servizi attraverso cui l’Università di Ferrara, le altre istituzioni e le realtà associative sul territorio supportano le persone che lavorano e garantiscono i loro diritti. Questo l’obiettivo del progetto "Orizzonti inclusivi, servizi e tutele per chi lavora", curato dall'Ufficio tirocini e placement e dall'Ufficio di Coordinamento delle Politiche di inclusione dell'Ateneo, in collaborazione con la Consigliera Provinciale di parità.
L’iniziativa prevede due pomeriggi di formazione e studio, il 9 e 14 maggio, presso la Sala consiliare del Castello Estense, alle quali la comunità studentesca e laureata di Unife e la cittadinanza interessata potranno partecipare liberamente.
“Attraverso questo progetto desideriamo soprattutto avvicinare le studentesse e gli studenti ai luoghi dell’Istituzione e sensibilizzarli sul ruolo dei diversi attori deputati a tutelare i diritti imprescindibili dei lavoratori e delle lavoratrici”, afferma la Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera di parità della Provincia di Ferrara. “Nel corso degli incontri, che non a caso abbiamo organizzato qui in Castello, luogo emblematico sia delle istituzioni sia del territorio, forniremo strumenti che potranno sviluppare maggiore consapevolezza nei partecipanti, e fornire indicazioni concrete, qualora in futuro i giovani lavoratori e le giovani lavoratrici dovessero avere bisogno di tutele perché vittime di discriminazioni sul lavoro o soggetti in situazioni lesive.”
“L’iniziativa fa parte delle tante attività in ambito di orientamento al lavoro e placement dell’Ateneo”, spiega la Professoressa Monia Castellini, Delegata alle attività inerenti all’orientamento in uscita dell’Università di Ferrara. Tra le priorità di Unife, infatti, c’è la volontà di potenziare i servizi che servono a mettere in relazione la comunità studentesca e laureata con il mercato del lavoro. Da una parte è fondamentale che i nostri studenti comprendano e conoscano le opportunità e le nuove professionalità emergenti; dall’altra è altrettanto importante che possiedano la giusta consapevolezza per leggere e interpretare queste opportunità. Il mercato del lavoro oggi è sempre più in rapida evoluzione ed è necessario che chi comincia conosca e riconosca chiaramente quali sono i servizi a sua tutela messi a disposizione dal territorio.”
“Contestualmente, l’Università di Ferrara intende sensibilizzare sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità tutta la propria comunità studentesca, ma anche gli stakeholder e le aziende sul territorio. Tramite iniziative come questa organizzata con la Consigliera Provinciale di parità, abbiamo infatti l’importante occasione per aumentare anche la consapevolezza su facilitazioni e diritti a tutela delle opportunità di tutte e tutti”, conclude la Professoressa Castellini.
Un momento della conferenza stampa di presentazione. Da sinistra, la Dottoressa Federica Danesi, Responsabile della Ripartizione Tirocini, placement e Alta Formazione di Unife, la Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera Provinciale di parità, la Professoressa Monia Castellini, Delegata alle attività inerenti all’orientamento in uscita.
Programma degli appuntamenti
- 9 maggio, Tutele lavorative nell’era dell’inclusività | Riflessioni e prospettive
- 14 maggio, Crescere nel lavoro | Servizi e comunicazione per un ambiente professionale inclusivo
Per partecipare agli eventi
Compilare il form di iscrizione