MyBiblioUnife | Il nuovo portale e la app di Unife per chi studia e fa ricerca

04/06/2024

Vita universitaria

MyBiblioUnifeil portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), cambia veste e si rinnova, offrendo una porta di accesso semplice e intuitiva al patrimonio librario e ai documenti digitali dell’Università di Ferrara.

Il nuovo portale, che nasce dal progetto di un gruppo di lavoro composto dai bibliotecari, facilita l’incontro fra i bisogni informativi degli utenti, i servizi offerti, le risorse bibliografiche e le informazioni sul patrimonio culturale dell’Ateneo.

MyBiblioUnife consente l’interrogazione delle risorse cartacee ed elettroniche da un’unica interfaccia e amplia i risultati della ricerca interrogando DocSearchUnife, il sistema che aggrega tutte le risorse documentali messe a disposizione da Unife.

“Il rinnovato sito web del Sistema Bibliotecario della nostra Università rappresenta uno strumento digitale fondamentale per tutta la comunità universitaria – afferma la Rettrice Unife Laura Ramaciotti -. MyBiblioUnife è profilato sulle esigenze di chi studia e lavora nel nostro Ateneo e permette di accedere in modo semplice e immediato a libri e riviste, banche dati, articoli, documenti, ma anche a tutti i servizi offerti dal Sistema Bibliotecario. Il Portale si rivolge anche alla cittadinanza, soprattutto nella sezione in cui è possibile vivere vere e proprie esperienze culturali tramite collezioni digitali e mostre virtuali. Desidero infine ringraziare i docenti e il personale tecnico-amministrativo per il grande lavoro svolto e l’impegno profuso”.

La Prorettrice alle biblioteche e Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo Professoressa Alessandra Annoni, sottolinea: “Per agevolare l’utilizzo dei principali servizi rivolti a studentesse e studenti è stata realizzata l’APP MyBiblioUnife per dispositivi mobili, un video-tutorial che accompagna l’utente alla scoperta delle funzioni del nuovo portale e segnalibri con immagini tratte dalle collezioni storiche di Unife che veicolano semplici informazioni sui servizi offerti”.

Il portale è organizzato in quattro sezioni tematiche, facilmente riconoscibili in homepage, con accessi privilegiati dai due menù verde e blu pensati per la visualizzazione da smartphone.

La prima sezione, Risorse elettroniche, presenta gli strumenti imprescindibili per la ricerca e la didattica, come banche dati, ejournal, ebook, dizionari online, l’Archivio Istituzionale delle Pubblicazioni Scientifiche Unife - SFERA, gli Annali online Unife. Questa sezione include il portale Virtual Heritage Unife, che offre al visitatore esperienze culturali alla scoperta di fondi e collezioni storiche o di pregio dell’Ateneo e delle collezioni digitali e mostre virtuali progettate dal Sistema Bibliotecario.

La seconda sezione, dedicata ai Servizi allo studio consente a studentesse e studenti di disporre di efficaci strumenti formativi nel rispetto delle pari opportunità e dell’inclusività. Con un semplice click è possibile essere sempre aggiornati sui servizi bibliotecari disponibili in presenza e a distanza, ricevere indicazioni sull’utilizzo dei servizi interbibliotecari, conoscere i corsi di formazione online, e ricevere informazioni sui servizi e i progetti culturali dedicati a pubblici con bisogni speciali.

Pensata per rispondere alle esigenze di docenti e studiosi, la sezione Servizi alla ricerca, offre approfondimenti sulle opportunità per la pubblicazione dei risultati della ricerca, sulla Scienza Aperta, oltre agli strumenti che forniscono informazioni sulla qualità, quantità e impatto delle pubblicazioni scientifiche.

Nell’ultima sezione, Scopri il Sistema bibliotecario di Ateneo, sono consultabili  le informazioni sul patrimonio storico e i fondi speciali conservati nelle biblioteche e le attività condotte per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale dell’Ateneo, in linea con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 dell’Ateneo e con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questa sezione è infine arricchita dalla pagina Monitoraggio e valutazione, che mostra i risultati dell’impatto che i servizi erogati dal Sistema bibliotecario di Ateneo producono sulla comunità accademica e cittadina.

Progetto senza titolo.jpg

Da sinistra: la Professoressa Alessandra Annoni e la Rettrice Laura Ramaciotti