Notizia

Premio di laurea e dottorato Unife inclusiva | Dedicato nel 2024 al Professor Fabio Donato

10/06/2024

Vita universitaria

Anche quest’anno l’Università di Ferrara ha attivato il premio di laurea e dottorato “Unife Inclusiva”dedicato nel 2024 alla memoria del Professor Fabio Donato, consigliere scientifico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea e ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo, alla cui crescita ha contribuito con passione, competenza e straordinario spirito istituzionale.

L'iniziativa, promossa dalla Prorettrice alla diversità, equità ed inclusione, dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) e dal Consiglio di Parità dell'Università degli studi di Ferrara è dedicata a tesi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca che trattino uno dei seguenti temi:

• Pari opportunità: principio giuridico e applicazioni concrete. La tesi deve trattare il tema dell’inclusione da un punto di vista teorico e/o elaborare applicazioni concrete volte alla rimozione di ostacoli legati ad età, genere, origine etnica, orientamento sessuale o politico, disabilità, condizione psichica o sociale, che possano limitare il pieno sviluppo della persona, il suo stato di benessere o la sua partecipazione alla vita sociale
  • Tutela e conservazione del patrimonio culturale nelle politiche europee. La tesi deve trattare il tema della tutela e conservazione del patrimonio culturale nelle politiche europee evidenziando il ruolo della cultura nel rafforzamento delle capacità economiche e nei processi di innovazione

Le tesi di laurea (magistrale e magistrale a ciclo unico) e di dottorato di ricerca devono essere state discusse presso l’Università di Ferrara nell’anno accademico 2023/2024, entro e non oltre il 31 luglio 2024. Inoltre, autrici e autori delle tesi di laurea devono aver concluso il relativo corso di studi, al massimo, entro due anni oltre la durata normale prevista, con un punteggio non inferiore a 100/110. Per le tesi di dottorato di ricerca non sono previsti tali vincoli.

L’edizione 2024 prevede i seguenti premi:

• 3 premi per tesi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico:2 riservati al tema delle pari opportunità, 1 al tema della tutela e conservazione del patrimonio culturale nelle politiche europee, ciascuno di importo pari a 2.000,00 (duemila/00) euro
  • 2 premi per tesi di dottorato: 1 riservato al tema delle pari opportunità, e 1 al tema della tutela e conservazione del patrimonio culturale nelle politiche europee, ciascuno di importo pari a 2.000,00 (duemila/00) euro

Come partecipare

Per partecipare è necessario consultare il bando al seguente link e compilare la domanda entro l’8 agosto 2024.

Fabio Donato.jpg

Il Professor Fabio Donato