CNUDD | La Professoressa Tamara Zappaterra di Unife eletta nel consiglio direttivo
Persone
La Professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla Diversità, Equità e Inclusione dell’Università di Ferrara, è stata eletta nel Consiglio Direttivo della CNUDD, Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati dei Rettori per la Disabilità, per il triennio 2025-2027. Un ulteriore riconoscimento dell'impegno di Unife nella valorizzazione della diversità e dell'inclusione.
La CNUDD, organismo sotto l'egida della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), è referente centrale per lo sviluppo di politiche e attività delle Università italiane in materia di disabilità e inclusione, coordinando azioni rivolte a studentesse e studenti con disabilità e bisogni specifici.
Un incarico prestigioso che conferma l'Università di Ferrara come punto di riferimento per le politiche inclusive, impegnato a garantire pari opportunità a tutte le studentesse, gli studenti e l’intera comunità accademica.
"Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni alla Professoressa Tamara Zappaterra per la sua elezione nel Consiglio Direttivo della CNUDD - ha affermato la Rettrice di Unife Laura Ramaciotti -. Oltre a un riconoscimento per la competenza e impegno della nostra Prorettrice, questo incarico rappresenta un'ulteriore occasione per l'Università di Ferrara di apportare un proprio contributo alle politiche universitarie a livello nazionale, in questo caso a favore di un sistema più inclusivo e attento alle esigenze di tutta la comunità."
"Ritengo che la forza della CNUDD stia nel poter imprimere una trasformazione sensibilmente significativa della qualità della vita delle nostre studentesse e dei nostri studenti e produrre una cultura innovativa sulle questioni che attengono alla disabilità e all'inclusione, grazie a un lavoro allineato tra tutti gli atenei", ha dichiarato la Professoressa Zappaterra, mettendo in evidenza l'importanza di un lavoro collettivo tra le università per creare un sistema educativo sempre più inclusivo e accessibile.