Inaugurato il 634° Anno Accademico dell'Università di Ferrara
Vita universitaria

Martedì 25 marzo 2025 si è svolta la Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/2025 dell'Università di Ferrara, il 634esimo dalla fondazione.
L’evento più significativo e solenne per l'Ateneo ferrarese e per tutta la sua comunità universitaria, ha previsto, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale e dell’inno europeo a cura del Coro Unife, la tradizionale relazione sull'Ateneo tenuta dalla Magnifica Rettrice Laura Ramaciotti.
A seguire sono intervenuti Ludovico Nanetti e Francesca Zucchini, Presidenti rispettivamente del Consiglio degli studenti e del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo.
Nella prolusione finale Amalia Ercoli Finzi, Professoressa Onoraria di Meccanica Aerospaziale del Politecnico di Milano, ha illustrato alcune delle realizzazioni spaziali passate e future a cui l’Italia ha partecipato con successo, mettendo in luce l’eccellenza della ricerca e dell’innovazione del nostro Paese.
In alto: a sinistra Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara, a destra Ludovico Nanetti, Presidente del Consiglio degli studenti di Unife. In basso: a sinistra Francesca Zucchini, Presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo, a destra Amalia Ercoli Finzi che ha tenuto la prolusione della cerimonia.
La registrazione dell'evento è disponibile sul canale YouTube dell'Università di Ferrara, con servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Teatro Nuovo di Ferrara, dove si è svolta la cerimonia.
Materiali utili
- Locandina
- Il servizio sul TG Emilia Romagna del 25 marzo ore 19.30 (dal minuto 12.30 circa)