Unife partecipa a BI-REX, il Centro di Competenza territoriale da 24 milioni di euro
Scienza, cultura e ricerca
C’è anche l’Università di Ferrara nella cordata di enti pubblici e privati di BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence), il primo Centro di Competenza finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) tra gli 8 selezionati a livello nazionale.
Nato come un consorzio che raggruppa 57 attori tra Università, Centri di Ricerca e Imprese, BI-REX si è aggiudicato 9,2 milioni di euro da parte del MISE, che si aggiungono agli oltre 15 milioni di euro già erogati da partner privati. E’ fortemente radicato nel territorio emiliano-romagnolo, ma con attività estese anche ad altre regioni, fra cui Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia e Trentino-Alto Adige e si aprirà a connessioni con tutti gli altri sette Competence Center che verranno costituiti in Italia oltre a quelli europei.
Gli obiettivi
Il Competence Center BI-REX realizzerà un articolato programma di attività finalizzato alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, di nuovi prodotti e processi (o al miglioramento di quelli esistenti) tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. In questo modello anche le piccole medie imprese hanno la possibilità di essere protagoniste, attingendo a tecnologia, ricerca, competenze, messe a disposizione dalle Università, dai Centri di Ricerca e dai grandi player, valorizzando le loro caratteristiche di flessibilità e artigianalità attraverso modelli produttivi più vicini alle richieste dei nuovi mercati.
Unife e BI-REX
“Al momento sono 3 i Dipartimenti Unife coinvolti - spiega il Professor Cesare Stefanelli, docente di Sistemi Operativi dell’Università di Ferrara e rappresentante dell'Ateneo nel Comitato esecutivo di Bi-Rex - Ingegneria, Fisica e Scienze della Terra, Matematica e informatica metteranno a disposizione del Centro le competenze dei nostri ricercatori e docenti in tutte le tecnologie dell’industria 4.0. Si tratta di una importante opportunità reciproca di incontro tra le nostre competenze con le esigenze delle imprese italiane e del territorio”.
Tutti i partner di BI-REX