Evento

PRISMA | Dal modello di Erskine all’identificazione del processo di blocco come strumento per la consapevolezza e il cambiamento nel lavoro con le dipendenze

Seminari e convegni

Proposta di formazione online condotta dalla Dott.ssa Valeria Rizza, psicologa, psicoterapeuta, docente. L'attività è gratuita e rientra nel progetto PRISMA.

L’attività di supervisione sarà focalizzata prevalentemente sul processo della formulazione della diagnosi e dell’intervento terapeutico e, a partire dalla richiesta di supervisione formulata, avrà lo scopo di “verificare”: se l’intervento ha una direzione ed è efficace; se le scelte operate dal professionista e le tecniche utilizzate sono efficaci ai fini del raggiungimento dell’obiettivo e della risoluzione del problema; come utilizzare i processi transferali e controtransferali ai fini della diagnosi e del trattamento.

Punto centrale della supervisione è l’individuazione del processo di blocco, che consiste nel fare delle ipotesi su ciò che fa il paziente per cui non riesce ad arrivare a una soluzione del suo problema. Per arrivare a identificare il processo è importante definirsi rispetto a un modello teorico di riferimento: lo stesso problema può essere letto in modo diverso a seconda del modello.

All’interno di questo quadro metodologico, verrà supervisionato il materiale presentato dai partecipanti.

Nel corso dell’attività, particolare attenzione verrà riservata al tema della Dipendenza come disturbo e come sintomo trasversale ai diversi quadri psicopatologici.

Programma

  • 19 maggio 2025 - dalle 18.30 alle 20.30
  • 28 luglio 2025 - dalle 18.30 alle 20.30
  • 15 settembre 2025 - dalle 18.30 alle 20.30

Come partecipare

Le iscrizioni vanno effettuate entro 5 giorni prima dell'inizio dell'attività, scrivendo a angioletta.calcagno@unife.it