Evento

PRISMA | Rileggersi e narrarsi: un viaggio tra autoconsapevolezza e crescita personale?

Seminari e convegni

Incontro con il Dott. Luca Raspi, psicologo, psicoterapeuta, formatore, pubblicista. L'incontro si svolge in presenza, è gratuito e si svolge nell'ambito del progetto PRISMA.

La riflessività è il processo grazie al quale è possibile esaminare criticamente le proprie esperienze, azioni e motivazioni. Non si tratta solo di guardare indietro, ma di fare una valutazione critica per guidare le azioni future. La narrazione di sé è uno strumento potente per la comprensione del proprio dialogo interiore e per la comunicazione con gli altri.

Attraverso la narrazione, è possibile dare significato alle proprie esperienze e connettersi con gli altri in modo autentico.

L’obiettivo è di fornire strumenti psicologici per comprendere il concetto di riflessività e il suo importante ruolo nella pratica didattica e nella crescita personale, in qualità di professionisti. Risulta importante, per questo, approfondire l’importanza della narrazione di sé per migliorare le pratiche educative e la costruzione dell’identità professionale, offrendo strumenti e metodi per applicare la riflessività e l’auto-narrazione nella propria pratica quotidiana, allo scopo di costruire una storia di vita coerente che integri le esperienze passate, presenti e future in modo positivo e significativo.

Programma

19 marzo 2025, dalle 14 alle 16

Aula EC2 Palazzo Costabili, via Voltapaletto, 11, Ferrara  (in caso di mancanza di disponibilità si terrà in Auditorium, Rettorato, via Ariosto 35, Ferrara)

Come partecipare

 L'iscrizione deve essere effettuata entro 5 giorni prima della data di inizio, scrivendo a angioletta.calcagno@unife.it