Resta diritto. Supporto alla tutela della salute e degli altri diritti fondamentali delle persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara

Resta diritto. Supporto alla tutela della salute e degli altri diritti fondamentali delle persone detenute nella Casa circondariale di Ferrara

La tutela dei diritti delle persone detenute è una questione fondamentale per una società giusta e civile. Nel quadro del Progetto di Public Engagement 2024, l'Università degli Studi di Ferrara invita a conoscere e partecipare all'iniziativa "Resta Diritto", dedicata a sostenere i diritti delle persone private della libertà nella Casa circondariale di Ferrara.

Il progetto "Resta Diritto" mira a migliorare e ampliare il servizio di orientamento legale extragiudiziale, già operante grazie alla dedizione di docenti, dottorande, dottorandi, studentesse e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza. Questo servizio, autorizzato da protocolli nazionali e locali con il Ministero della Giustizia e l'istituto penitenziario di Ferrara, offre consulenza e supporto alle persone detenute sui loro diritti residui, che devono essere tutelati anche in condizioni di restrizione.

Unisciti a noi

L'evento conclusivo del progetto rappresenta un'occasione unica per studentesse, studenti, professioniste, professionisti e cittadine e cittadini di contribuire attivamente alla tutela dei diritti umani. Durante l'evento, saranno presentati i risultati del progetto e si discuteranno le principali questioni emerse dai colloqui con le persone detenute, proponendo soluzioni normative e organizzative per migliorare la loro condizione.

Una giornata di dibattito a più voci sul carcere, visto con gli occhi di chi lo conosce da vicino. Un gruppo di universitari impegnati nella tutela dei diritti dei detenuti dialogano con autorevoli esponenti delle istituzioni di garanzia, della magistratura, dell’avvocatura e delle associazioni del territorio per offrire spunti di riflessione, dati di esperienza e stimoli per una più efficace attuazione di principi fondamentali in materia di privazione della libertà.

Partecipando all'evento, si avrà l'opportunità di comprendere meglio le sfide e le soluzioni legate ai diritti delle persone detenute, contribuendo attivamente a un dialogo costruttivo tra la comunità accademica e la società civile.