SocialSciMed. Diffusione del sapere medico-scientifico e social media
In un periodo storico in cui i rapporti tra persone sono sempre più virtuali, il progetto SocialSciMed - Diffusione del sapere medico-scientifico e social media del Dipartimento di Scienze Mediche vuole riportare luce sull’importanza profonda delle interazioni nell’intero corso della vita dell’individuo, dalla sua origine alla sua fine.
Il progetto, che si articola in diverse fasi e trova compimento in un evento finale inserito tra le iniziative de La notte europea dei ricercatori, si rivolge a tutta la cittadinanza e tratta diversi temi che hanno per filo conduttore l'interazione.
Le interazioni governano lo sviluppo di qualsiasi essere vivente. Nell’organismo umano, le interazioni tra cellule o tra cellula ed ambiente circostante condizionano la formazione di organi e tessuti o di substrati che possono poi predisporre a patologie. Nel corso della vita, una relazione bidirezionale lega le interazioni interpersonali e con il mondo esterno allo stato di salute dell’individuo. Da una parte, per esempio, le interazioni tra il feto e la mamma, tra bambini, adolescenti e adulti, possono influire sul benessere fisico e mentale e sull’adozione di particolari stili di vita. Dall’altra, la convivenza con alcune condizioni patologiche può portare l’individuo all’isolamento sociale, esacerbando l'impatto della malattia sulla qualità di vita.
L'iniziativa rappresenta un'occasione per avvicinare la cittadinanza al mondo medico-scientifico e consolidare così un rapporto di fiducia attraverso l'approfondimento di tematiche di interesse attuale.
Iniziativa a cura del Dipartimento di Scienze Mediche.
DATA
29 settembre 2023
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all'evento è gratuita.
PROGRAMMA
Le interazioni: Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri. (Alda Merini)
Orologio biologico, ritmi circadiani e salute. Ma tu sai di che ritmo sei?
Programma
18.30 - 21.00 Orologio biologico, ritmi circadiani e salute: l’interazione con il tempo. Vieni a scoprire di che bioritmo sei e come questo influenza la tua vita quotidiana.
Professor Roberto Manfredini - Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara
Lo stress nelle fasi precoci della via: quando piove sul bagnato
19.00 - 21.30 Le prime fasi della vita: l'importanza delle interazioni nella famiglia. La famiglia è parte fondamentale nella costruzione di un adeguato sviluppo fisico e psichico del bambino, in particolare se è stato necessario un ricovero prolungato in terapia intensiva neonatale: scopriamo come sostenere la famiglia può fare la differenza!
Dottoressa Elisa Ballardini - Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara
Chi non si muove, resta fermo
Programma
19.30 - 22.00 Chi non si muove, resta fermo: le interazioni a distanza. Un programma innovativo di telemedicina per l’avviamento all’attività fisica dedicato ai pazienti con Artrite Reumatoide
Dottor Ettore Silvagni - Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara
I recettori P2X un’ opportunità terapeutica per la cura di infiammazione e tumori
Programma
20.00 - 22.30 Dal laboratorio al paziente: le interazioni tra le cellule e le possibilità di cura. La molecola P2X per sviluppare nuovi farmaci contro i tumori e malattie a base infiammatoria e degenerativa come l'Alzheimer, la sclerosi multipla e l'osteoporosi.
Professoressa Elena Adinolfi - Dipartimento di Scienze Mediche, Università degli Studi di Ferrara
Per saperne di più
Donare rende liberi
Programma
20.30 - 23.00 Donare rende liberi: le interazioni con gli altri. Scopri come un tuo gesto, come la donazione di sangue o midollo osseo, possa cambiare il destino di chi ci sta intorno e ci faccia riscoprire l’importanza e l’essenzialità dei rapporti umani.
Prof.ssa Anna Lisa Giuliani, Dipartimento di Scienze Mediche - Università degli Studi di Ferrara