European Food Safety Authority - EFSA
L'Università di Ferrara è entrata a fare parte della lista degli “Organismi competenti nell’ambito degli Stati membri” dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il 29 giugno 2020.
La European Food Safety Authority (EFSA) è un’agenzia europea finanziata dall’Unione europea che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.
L’Agenzia è stata istituita nel 2002 come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. EFSA, in qualità di organismo incaricato della valutazione del rischio, elabora pareri scientifici e svolge attività di consulenza creando così il fondamento della legislazione e delle politiche europee in materia di catena alimentare. Il suo ambito di competenza comprende:
- Sicurezza degli alimenti e dei mangimi;
- Nutrizione umana;
- Salute e benessere degli animali;
- Protezione delle piante;
- Salute delle piante.
Nelle sue valutazioni del rischio ambientale EFSA tiene conto anche dell’eventuale impatto della catena alimentare sulla biodiversità degli habitat animali e vegetali.
EFSA svolge un ruolo importante, in cooperazione con gli Stati membri dell'UE, anche nella raccolta e nell’analisi dei dati, per garantire che la valutazione europea del rischio sia suffragata dalle più esaurienti informazioni scientifiche disponibili.
La comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare è un altro settore fondamentale del suo mandato. E ciò significa fornire informazioni appropriate, corrette e tempestive sulle questioni di sicurezza alimentare per sensibilizzare il pubblico spiegando le implicazioni dei propri lavori scientifici.