KIC RawMaterials
L'Università di Ferrara è entrata a fare parte della lista dei “Project Members” dell’Associazione Knowledge and Innovation Community RAW MATERIAL a partire dal 14 dicembre 2022.
Le KIC (Knowledge and Innovation Community) europee, Comunità della conoscenza e dell'innovazione, sono partenariati altamente autonomi di istituti di istruzione superiore, organismi di ricerca, imprese e altri soggetti interessati al processo di innovazione che affrontano le sfide per la società attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi e processi, andando ad alimentare le imprenditorialità innovative del settore.
L’EIT RawMaterials, KIC finanziata dallo European Institute of Innovation and Technology (EIT), ha l’obiettivo di trasformare le materie prime in una grande forza per l'Europa.
La missione dell'EIT RawMaterials è di consentire la competitività sostenibile del settore europeo dei minerali, dei metalli e dei materiali lungo la catena del valore, promuovendo l'innovazione, l'istruzione e l'imprenditorialità.
Ciò si intende realizzato integrando le conoscenze dell'industria, dell'istruzione superiore e della ricerca coinvolgendo le parti interessate dell'intera catena di valore delle materie prime. EIT RawMaterials intende promuovere una maggiore efficienza delle risorse e il miglioramento di processi e prodotti, sostenere l'introduzione di nuove tecnologie innovative e riconsiderare il nostro attuale modello economico lineare per passare ad un approccio circolare. Ulteriori aree di intervento sono l'aumento del capitale umano nel settore delle materie prime e la promozione dell'istruzione imprenditoriale a tutti i livelli.
Gli obiettivi strategici di EIT RawMaterials sono:
1- Garantire l'approvvigionamento di materie prime: collaborare lungo l'intera catena del valore industriale
2- Progettare soluzioni per l'innovazione di materiali, prodotti e processi
3- Chiusura di "material loops": un cambiamento radicale dal pensiero lineare a quello circolare
L'Università di Ferrara è entrata a far parte dell'Associazione KIC RawMaterials perchè questa offre un ambiente collaborativo per innovazioni dirompenti e rivoluzionarie, grazie alla collaborazione di più di 300 partner dell'industria, del mondo accademico, della ricerca e degli investimenti. Di particolare interesse è inoltre l'investimento a breve e lungo termine nella futura generazione di innovatori per il settore delle materie prime, attraverso iniziative che vanno dalla formazione degli studenti a qualifiche superiori per i professionisti del settore.
Il sostegno che l’EIT RawMaterials fornisce ai propri partner comprende il sostegno a progetti di innovazione e istruzione, dallo sviluppo alla commercializzazione. Tutti i partner hanno accesso alla piattaforma di collaborazione e networking digitale, agli eventi di networking e matchmaking e hanno l'opportunità di incontrare esperti del settore, della ricerca e dell'istruzione.
I partner di EIT RawMaterials sono attivi lungo l'intera catena del valore delle materie prime, dall'esplorazione, estrazione e lavorazione dei minerali alla sostituzione, al riciclaggio e all'economia circolare. Collaborano alla ricerca di soluzioni nuove e innovative per garantire gli approvvigionamenti e migliorare il settore delle materie prime in Europa.
Il 16 marzo 2023 la Commissione Europea ha pubblicato il documento "Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL establishing a framework for ensuring a secure and sustainable supply of critical rawmaterials and amending Regulations (EU) 168/2013, (EU) 2018/858, 2018/1724 and (EU) 2019/1020" con il quale propone una serie completa di azioni per garantire all'UE l'accesso a un approvvigionamento sicuro, diversificato, conveniente e sostenibile di materie prime essenziali, indispensabili per un'ampia serie di settori strategici, tra cui l'industria net zero, l'industria digitale, l'aerospazio e la difesa. L'obiettivo che si pone l'Unione Europea è fare leva sui punti di forza e opportunità del mercato unico e dei partenariati esterni dell'UE per diversificare e migliorare la resilienza delle catene di approvvigionamento di materie prime essenziali dell'UE.
Contatti
Rappresentante Unife
- prof. Massimilano Mazzanti, Dipartimento di Economia e Management