La ricerca nei Dipartimenti
L’Università di Ferrara svolge le sue attività di ricerca attraverso tredici Dipartimenti dislocati in prestigiosi edifici storici in tutta la città.
Tutti i Dipartimenti partecipano attivamente a bandi di ricerca competitiva a livello locale, regionale, regionale, europeo e internazionale. A livello europeo e internazionale, spiccano i risultati dei Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra e Ingegneria, che totalizzano circa la metà dei progetti acquisiti dal 2014 ad oggi.
Nove Dipartimenti hanno inoltre ottenuto un ottimo posizionamento nella selezione ministeriale relativa ai Dipartimenti di Eccellenza (L. 232/2016), in virtù della qualità della ricerca prodotta. Tale selezione ha inteso finanziare con cadenza quinquennale i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali sulla base di un progetto di sviluppo quinquennale. Per l’Università di Ferrara sono stati finanziati tre progetti di sviluppo dipartimentale, a favore dei Dipartimenti di Economia e Management, Fisica e Scienze della Terra e Giurisprudenza, per un totale di 18.759.845 € nel quinquennio 2018-2022
- Architettura
- Economia e management
- Fisica e Scienze della Terra
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Matematica e informatica
- Medicina Traslazionale e per la Romagna
- Neuroscienze e Riabilitazione
- Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie
- Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione
- Scienze della Vita e Biotecnologie
- Scienze Mediche
- Studi Umanistici