Glossario

 
  • Animal facility / Stabulario

Locale annesso ai laboratori di ricerca in cui si allevano o si ospitano gli animali impiegati per le sperimentazioni. L'organizzazione degli stabulari è strettamente regolamentata dalle direttive europee in materia di sperimentazione animale, che pone al centro la tutela del benessere animale. L'utilizzo di arricchimenti ambientali, ad esempio, è obbligatorio per legge.

Lo stabulario, adottando la definizione inglese, viene anche chiamato animal facility

  • LARP

Laboratorio Avanzato per la Ricerca Pre-clinica 

  • Modelli Animali

Si definisce modello animale, o "organismo modello", la specie animale impiegata per la sperimentazione animale. Per il principio dell'evoluzione, infatti, si presuppone che determinati organismi possono essere presi a modello per lo studio di specifici fenomeni biologici che accomunano più specie. Ad esempio, i principi fondamentali dell'ereditarietà, alla base della Genetica, sono stati scoperti e approfonditi grazie all'osservazione del moscerino della frutta, la Drosophila Melanogaster, tutt'ora impiegata per studuare la regolazione dei geni.Oltre al moscerino della frutta, tra gli organismi modello più diffusi in laboratorio vi sono:

- lieviti, virus e batteri, come Escherichia Coli

- lo Zebrafish,  un pesce d'acqua dolce che, grazie al suo corpo -quasi trasparente durante il primo sviluppo- viene utilizzato per studiare la Biolgia dello Sviluppo, la Tossicologia e il ruolo di alcuni geni nelle vie di segnalazione.- i topi, ratti e conigli, particolarmente utilizzati per studi di Fisiologia

- i primati non umani, utilizzati soprattutto nell'ambito delle Neuroscienze per la vicinanza evolutiva del loro sistema nervoso a quello dell'uomo.

  • OBA

Organismo Preposto al Benessere Animale

È il principio proposto dai due accademici britannici  Rex Burch e William Russell,  della UFAW (Universities Fadaration of Animal Welfare), nel 1959. Il principio è stato introdotto con il fine di attuare una forma di sperimentazione animale più attenta al grado di sofferenza dei soggetti sperimentali. Nel corso degli anni, è stata accettato dalla comunità scientifica e affinato, ponendo al centro il benessere degli animali. Oggi è diventando parte integrante dei protocolli sperimentali eseguiti dagli scienziati, ed è anche un obbligo di legge previsto dai regolamenti dei Paesi della Comunità Europea.

  • Sperimentazione Animale

Si definisce sperimentazione animale l'impiego scientifico e regolamentato di animali, appartenenti a diverse specie, a scopo di studio e ricerca. I campi di applicazione della sperimentazione animale sono numerosi e vanno dalla Genetica alla Fisiologia, dalla Biologia di base alla Farmacologia.

Grazie alla sperimentazione animale, molti progressi sono stati fatti per la diagnosi e la cura di diverse patologie, sia umane che animali. Sinonimi di sperimentazione animale sono "ricerca animale" e "studi in vivo".