Servizi di Tutorato di accoglienza e di Tutorato di orientamento in entrata
Le tutor e i tutor di accoglienza e di orientamento in entrata sono studenti già iscritti che supportano i neo-immatricolati a tutti i corsi di studio di primo ciclo durante il primo approccio con il mondo universitario.
Le specifiche attività svolte dalle tutor e dai tutor di accoglienza sono:
- accogliere gli studenti nel loro primo ingresso fisico all'università;
- accogliere gli studenti nel loro primo ingresso virtuale all'università;
- fornire indicazioni alle studentesse e agli studenti per accedere alla didattica erogata in e-learning;
- fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento degli esami on-line;
- per le matricole: facilitare e favorire l’ingresso nel percorso di studi universitari;
- supportare i nuovi studenti nell'utilizzo delle procedure informatiche (iscrizione esami, richieste certificazioni, ecc.);
- accompagnare o affiancare nell'individuazione delle sedi formali di svolgimento della vita universitaria, quali aule, laboratori e uffici;
- supportare in presenza nell'utilizzo delle procedure.
Il servizio di Tutorato di orientamento in entrata prevede:
- l’istituzione di una task force nel periodo di maggior afflusso (luglio-ottobre) per fornire a livello centralizzato, informazioni e strumenti utili per affiancare gli studenti nel processo di scelta del percorso di studi e l’inserimento nella vita universitaria, attraverso servizi di consulenza erogati in presenza (laddove possibile) e in modalità telematica attraverso le piattaforme in uso e l’istituzione di canali dedicati;
- l’istituzione di un help desk telefonico per fornire risposte dirette e informazioni utili ai futuri studenti ed alle loro famiglie;
- supportare i nuovi studenti nell'utilizzo delle procedure informatiche;
- predisporre, in accordo con i vari uffici universitari e della città (Informagiovani, Area giovani, Er-go Tper, residenze universitarie, ecc), che erogano informazioni e servizi agli studenti, materiale informativo che faciliti l’inserimento delle matricole nel contesto universitario/cittadino;
- supportare gli studenti richiedenti informazioni di carattere generale relativamente all'università ed alla città di Ferrara (servizi agli studenti, strutture universitarie, biblioteche, sale studio, aule, musei, ristorazione, tempo libero, ecc. ecc.);
- fornire informazioni su alloggi, assistenza sanitaria, convenzioni;
- informare i futuri studenti con disabilità/dsa in materia di facilitazioni a supporto dell’ufficio preposto;
- creazione e organizzazione eventi di accoglienza in modalità presenza (se possibile) o telematica.