Visitors
"Visitors" è il servizio per fornire, a ospiti non universitari, un accesso temporaneo alla rete Wi-Fe.
Tramite la procedura è possibile richiedere e successivamente scaricare un documento con gli account (le credenziali username/password) da consegnare agli ospiti.
Tali account sono validi solamente per il sistema Wi-Fe e non possono essere usati per altri scopi, per esempio registrare terminali collegati via cavo su rete fissa o ottenere una casella di posta elettronica "@unife.it" o "@edu.unife.it".
La richiesta deve pervenire necessariamente dal personale strutturato di Ateneo (Docenti e personale Tecnico Amministrativo), non sono ammessi studenti o collaboratori.
Istruzioni
- Collegarsi al sito Web http://servizi.unife.it/visitors e autenticarsi con username e password utilizzati per accedere alla posta di Ateneo.
- Selezionare "Nuova Richiesta" e inserire: numero di codici temporanei da attivare, periodo di validità e motivazione.
- Premendo “Invia” si inoltra la richiesta all’amministratore del servizio per la validazione.
Il richiedente sarà avvisato dell’assegnazione degli account con una mail.
Per scaricare i moduli con le password, ricollegarsi a http://servizi.unife.it/visitors, selezionare “Visualizza”, leggere le disposizioni e confermare con “Accetta”.
Note importanti
Lo strutturato richiedente è tenuto, contestualmente alla consegna del codice, a far compilare all’ospite il modulo allegato e a conservarlo a disposizione delle autorità competenti per almeno sei mesi dopo la scadenza del codice.
Tale obbligo deriva dalle regole di utilizzo della rete (AUP) emanate da GARR - il fornitore di connettività di Ateneo - pur non venendo menzionato esplicitamente dall'articolo 10 del D.L. 21/6/2013 "Decreto del Fare".
In caso di dubbi o problemi nell'utilizzo del servizio è possibile contattare helpdesk@unife.it