Supporto per il sostenimento degli esami
L' Ateneo promuove e realizza servizi specificamente rivolti a studentesse, studenti con disabilità e con DSA, per assicurare l’accesso e l’integrazione in ogni ambito della vita universitaria. Le misure dispensative e compensative in base alla normativa vigente e che mantengono inalterati gli obiettivi di apprendimento sono:
PER DISABILITA'
- Aula accessibile: utilizzata per segnalare che per l'esame è necessaria un'aula senza barriere architettoniche. Per verificare l'accessibilità del nostro Ateneo è consultabile al seguente link
- Utilizzo della calcolatrice (non scientifica): prevista principalmente per esami a carattere tecnico/scientifico
- Conversione della modalità di esame da scritto a orale
- Conversione della modalità di esame da orale a scritto
- Dispositivo digitale di supporto per lettura (es. C-Pen - solo per esami cartacei e richiedibile attraverso questo modulo)
- Formulari (da inviare al docente almeno 10 giorni prima dell'esame): elenco di formule utili a sostenere la prova d’esame a carattere tecnico/scientifico (es: chimica, fisica, matematica ecc.)
- Presenza Interprete LIS (solo per persone sorde)
- Lettore umano (solo per esami a monitor)
- Mappe concettuali (da inviare al docente almeno 10 giorni prima dell'esame): schemi logici sintetici in supporto ai processi mentali di memoria (non sono appunti o riassunti per cui consulta la Guida mappe concettuali per realizzarle in maniera corretta)
- PC per la trascrizione (wi-fi disattivata a cura dello studente/studentessa) per persone con difficoltà nella redazione manuale
- Tempo aggiuntivo per l'esame fino ad un massimo del 50% rispetto al tempo effettivo dell'esame
- Tutor in affiancamento: affiancamento di un tutor nella presenza in aula a supporto di chi ha disabilità motoria
- Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma: prevista per prove scritte a carattere non tecnico-scientifico. Per la valutazione della prova si prende in considerazione la sostanza delle risposte piuttosto che errori ortografici o l’utilizzo non corretto della punteggiatura, disordine della scrittura, ecc... Non prevista per prove "a crocette"
PER DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO)
- Utilizzo della calcolatrice (non scientifica):prevista principalmente per esami a carattere tecnico/scientifico
- Conversione della modalità di esame da scritta a orale
- Dispositivo digitale di supporto per lettura (es. C-Pen - solo per esami cartacei e richiedibile attraverso questo modulo)
- Formulari (da inviare al docente almeno 10 giorni prima dell'esame): elenco di formule utili a sostenere la prova d’esame a carattere tecnico/scientifico (es: chimica, fisica, matematica ecc.)
- Lettore umano (solo per esami a monitor)
- Mappe concettuali (da inviare al docente almeno 10 giorni prima dell'esame): schemi logici sintetici in supporto ai processi mentali di memoria (non sono appunti o riassunti per cui consulta la Guida mappe concettuali per realizzarle in maniera corretta)
- PC per la trascrizione (wi-fi disattivata a cura dello studente/studentessa): per persone con difficoltà nella redazione manuale
- Tempo aggiuntivo per l'esame fino ad un massimo del 30% rispetto al tempo effettivo dell'esame
- Valutazione dei contenuti piuttosto che della forma: prevista per prove scritte a carattere non tecnico-scientifiche. Per la valutazione della prova si prende in considerazione la sostanza delle risposte piuttosto che errori ortografici o l’utilizzo non corretto della punteggiatura, ecc... Non prevista per prove "a crocette"
Come richiedere le misure
- La richiesta formale deve essere effettuata almeno 15 giorni prima dell'esame (10 giorni per mappe concettuali e formulari) seguendo le indicazioni della GUIDA PER LA RICHIESTA DI MISURE
- Devono essere scelte tassativamente tra quelle presenti sulla piattaforma informatica di iscrizione all’appello, in quanto uniche misure preventivamente validate dall’Ufficio competente in base alla certificazione caricata nella propria area riservata. Si possono richiedere quelle spettanti tra quelle indicate in questa pagina
Si consiglia, per i formulari e le mappe concettuali, di prendere contatti con la/il docente già nel periodo delle lezioni, o comunque con largo anticipo.
Infine, vi invitiamo a prendere attenta visione della Carta dei servizi per la comunità universitaria con disabilità e con DSA - art. 11