Bando Startup 2023
Il Bando Startup 2023 è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara tesa a promuovere la cultura dell’innovazione all’interno del mondo accademico.
L’iniziativa intende favorire e sostenere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, stimolando il personale di ricerca, in particolar modo i giovani ricercatori e gli studenti alla valorizzazione sia dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica, sia delle proprie competenze e capacità, in chiave industriale e commerciale, attraverso il supporto alla creazione di impresa ad elevato contenuto innovativo (tecnologico o di conoscenza).
Idee progettuali candidabili
Per entrambe le categorie, ogni proponente può candidare una sola idea imprenditoriale.
Destinatari
La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi presentati, individualmente o in team, da soggetti appartenenti alle seguenti due categorie:
Junior Entrepreneur |
Senior Entrepreneur |
|
|
Scadenza presentazione candidature
Per entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e “Senior Entrepreneur” è possibile candidarsi entro il 31 gennaio 2024 (ore 12.00).
I candidati potranno presentare la propria idea imprenditoriale compilando lo specifico form on line.
Procedura di valutazione e selezione
La Commissione di valutazione, appositamente nominata fra esperti di riconosciuta competenza nella valutazione di progetti imprenditoriali ad elevato contenuto di conoscenza, selezionerà le migliori 10 idee progettuali, 5 per ciascuna categoria.
Pubblicazione dei vincitori
Le graduatorie di entrambe le categorie “Junior Entrepreneur” e "Senior Entrepreneur” saranno pubblicate sul sito web di Ateneo entro 30 giorni della data di scadenza del bando.