Attività principali della Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" nel 2024

Nel 2024, la Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università degli Studi di Ferrara ha continuato a svolgere un ruolo significativo nella promozione di politiche di sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con gli obiettivi globali di UNESCO. Le attività condotte durante l’anno sono state molteplici e si sono concretizzate in importanti progetti di ricerca, collaborazioni internazionali, e iniziative educative. Di seguito vengono descritte le principali.

Progetti di ricerca e collaborazioni internazionali

Nel 2024, la Cattedra ha avviato e partecipato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza internazionale, collaborando con università, organizzazioni e altre Cattedre UNESCO. Tra i principali progetti:

  1. Horizon Europe project MERGE – Un progetto finanziato nell’ambito della call HORIZON-CL2-2023-TRANSFORMATIONS-01-02 su politiche economiche sostenibili, coordinato dalla Tampere University, con il coinvolgimento del nostro team nella definizione di framework per politiche economiche condivise.
  2. Progetto MAPS – Migration and Displacement Action Plan for Sub-Saharan Africa – Un progetto in avvio nel 2025, con Università La Sapienza, focalizzato sulla gestione della migrazione e dei rifugiati in Africa subsahariana.
  3. Il Po e i suoi comuni: una grande area per sperimentare una nuova economia – Un progetto su mandato dell’Autorità di Bacino del Fiume Po, che utilizza i dati TALENTO (una banca dati creata dalla Cattedra) per supportare la progettazione di un modello economico sostenibile nella regione del Po.
  4. QUALIDATA – Collaborazione con la Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro per l'analisi delle performance aziendali e la riflessione sulle Academies aziendali (2024-2026).

Comunicazione e disseminazione

Uno degli obiettivi principali per il 2024 è stato quello di rafforzare la visibilità e l'impatto delle attività della Cattedra attraverso la comunicazione. A questo scopo, è stata avviata la Newsletter della Cattedra UNESCO, che ha raggiunto oltre 3.000 lettori alla sua prima uscita. La newsletter sarà rinnovata con il secondo numero prima delle vacanze natalizie.

Inoltre, la Cattedra ha partecipato attivamente a conferenze, seminari pubblici e attività di disseminazione, consolidando la sua presenza nei dibattiti pubblici e nelle politiche educative e sociali.

Obiettivi della Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality"

  1. Sostenere la crescita industriale e l’innovazione sociale attraverso politiche pubbliche per lo sviluppo territoriale
    1. Dataset TALENTO: La Cattedra ha continuato a sviluppare la sua banca dati, che raccoglie oltre 70.000 osservazioni su inserzioni lavorative, permettendo di analizzare le competenze richieste dal mondo imprenditoriale.
    2. Progetto "Il Po e i suoi comuni": Promozione di nuove politiche economiche per la valorizzazione territoriale attraverso un progetto che coinvolge l’Autorità di Bacino del Fiume Po.
  2. Contribuire alla conoscenza per politiche pubbliche inclusive e sostenibili
    1. Accordo con la Rete delle Cattedre UNESCO Italiane: La Cattedra ha coordinato le attività della Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI) e ha partecipato attivamente a iniziative nazionali, tra cui un volume congiunto con Aspen Institute sulla formazione aziendale.
    2. Comitato Scientifico Lucca Learning City: Partecipazione alle attività scientifiche di un progetto UNESCO che promuove la città come un laboratorio di apprendimento continuo.
  3. Miglioramento delle capacità educative e professionali attraverso programmi accademici
    1. Summer School UNESCO Chair EGE: Organizzazione della prima Summer School (20-24 agosto 2024, Trentino), con il coinvolgimento di giovani ricercatori e professionisti.
    2. Tirocinio e Tesi: Attivazione di tirocini per studenti e la creazione di percorsi di ricerca per tesi di laurea e dottorato in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Economia dell’Università di Ferrara.
    3. Programmi di dottorato e PhD Students: Attività di ricerca e formazione post-laurea, tra cui il programma di dottorato "Transdisciplinarity for a Global Vision" e il supporto al Dottorato in Matematica in collaborazione con altre università.
  4. Cooperazione tra università, settore privato e autorità locali
    1. Pubblicazione "Dialoghi delle Cattedre UNESCO Italiane": Un volume che raccoglie le esperienze delle Cattedre UNESCO italiane, pubblicato da Springer.
    2. Collaborazioni con enti locali: Attività di progettazione con il Comune di Gaiba e il supporto all’organizzazione di eventi sportivi femminili, in linea con le tematiche di Education, Growth and Equality.
    3. Partecipazione a iniziative internazionali: Il volume Empowering Higher Education in Africa, la collaborazione con il Club UNESCO di Ferrara, e la partecipazione a eventi internazionali come il forum “Trasformare la conoscenza per il Futuro dell’Africa” ad Addis Abeba.
  5. Sostenibilità e innovazione responsabile
    1. Progetto "Experimental Project for the Multicultural Education of Children": Iniziativa di educazione multiculturale, in collaborazione con enti locali e partner internazionali in Camerun, che mira a sviluppare modelli educativi inclusivi.
    2. Partecipazione alla Conferenza Internazionale delle Nazioni Unite: Discussioni sul ruolo dell'educazione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare focus sulla parità di genere.
  6. Cooperazione con UNESCO e altre Cattedre UNESCO
    1. Collaborazione con la Rete delle Cattedre UNESCO italiane: Coordinamento delle attività della Rete, presieduta dal nostro Chairholder, e partecipazione a eventi chiave come l’assemblea generale delle Cattedre UNESCO Italiane.
    2. Collaborazione con la Cattedra UNESCO di Padova: Supporto nella stesura di politiche per la pace, in linea con le raccomandazioni UNESCO, e il convegno sul tema della pace (settembre 2024).

Il 2024 ha rappresentato un anno di consolidamento e crescita per la Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”, con l’avvio di progetti di ricerca internazionali, nuove collaborazioni con università e istituzioni, e un impegno continuo nella formazione di studenti e professionisti. L’impegno della Cattedra si inserisce pienamente nelle linee guida di UNESCO, anticipando temi e ambiti di intervento, e contribuendo concretamente alla realizzazione di politiche e iniziative educative sostenibili e inclusive a livello globale.


Valentina Mini