Evento

UNESCO Chair Summer School EGE 2024

UNESCO Chair Summer School EGE 2024
Marginal Areas in Developed Areas
Riflessione sulle aree marginali per lo sviluppo sostenibile

Locandina della Summer School


La Summer School EGE 2024, promossa dalla Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality", è dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate (MAiDAs: Marginal Areas in Developed Areas). Questi territori spesso sfuggono alle analisi perché si trovano in zone note per le loro forti dinamiche economico-sociali. Ciò preclude non solo la loro individuazione, ma anche una considerazione specifica nelle strategie di policy.

La riflessione sulle MAiDAs propone un percorso composto da tre sessioni:

  1. La prima sessione è dedicata al contesto globale e teorico di riferimento, per comprendere se i paradigmi attuali siano adatti alla comprensione del fenomeno.
  2. La seconda sessione si concentra sugli aspetti metodologici di rilevazione e analisi delle aree marginali.
  3. L’ultima sessione è dedicata alle implicazioni di policy.

La Summer School EGE 2024 prevede un percorso esperienziale e offre a 25 dottorandi/e, laureati magistrali, ricercatori/trici e rappresentanti degli enti pubblici e privati l’opportunità di approfondire il tema delle MAiDAs in contatto con professori, esperti, policy makers e imprenditori. Il programma si svolgerà in lingua italiana e inglese, con seminari frontali e sessioni di lavoro interattive.

Il programma è arricchito da escursioni nel suggestivo territorio della Val di Fumo e della Malga Cengledino, in Trentino, che permetteranno alle/ai partecipanti di esplorare direttamente le sfide e le potenzialità delle aree marginali.


La Summer School vede la partecipazione di illustri relatrici e relatori, tra cui:

  • Patrizio Bianchi, Professore titolare della Cattedra UNESCO EGE e Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei
  • Valentina Mini, Coordinatrice della Cattedra UNESCO e Professore aggiunto di Statistica Multivariata presso l'Università degli Studi di Ferrara
  • Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • Jorge Nuñez Ferrer, Director for Cohesion Policy and EU Budget presso la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CPMR)
  • Giancarlo Corò, Professore di Economia Applicata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Roberto Ricci, Presidente dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI)
  • Giuseppina Rita Jose Mangione, Prima Ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)
  • Maria Teresa Sagri, Prima Ricercatrice presso INDIRE
  • Tiziano Salvaterra, Presidente della cooperativa Orizzontegiovani e Direttore della rivista "Giovani e comunità locali"

Procedura di ammissione

Dottorandi/e, laureati magistrali, ricercatori/trici e rappresentanti degli enti pubblici e privati possono presentare la propria candidatura compilando il modulo online, allegando il proprio CV e una lettera di motivazione di massimo 350 parole.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 agosto 2024 alle ore 12:00.

Compila il modulo online


Costo di partecipazione

Il costo di partecipazione alla Summer School EGE 2024 è di 250 €, comprensivo di vitto, alloggio, attività didattiche e ricreative.


Trasferimento

Per chi arriva con i mezzi pubblici:

  • Da Trento: è possibile prendere l'autobus per Tione di Trento, con una corsa ogni ora.
  • Da Brescia: l'autobus per Caffaro è la scelta migliore.

Da Caffaro o Tione di Trento, Orizzontegiovani, il partner organizzativo, offre un servizio di trasferimento su prenotazione anticipata.