Maturin Manfo Zangmo
Manfo Zangmo è un imprenditore sociale che lavora all'intersezione tra istruzione, geopolitica, economia e tecnologie emergenti. Dopo aver studiato Geografia all'Università di Dschang - Camerun, ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica Industriale presso l'Università di Ferrara e un MBA presso la Bologna Business School (Università di Bologna).
Successivamente si è specializzato in International Due Diligence, Change Management & Innovation. Dal 2018 è Faculty Member della Yaounde University School for Economics & Management (Camerun) e della International School of Digital Governance dell'Università di Pavia (Italia). Co-Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola Bilingue Tchangui di Yaoundé (Camerun), è il promotore del Comitato Yaoundé - Camerun della Società Dante Alighieri.
È membro del consiglio di Sabang s.r.l. Co-fondata nel 2014: Società di consulenza per la digitalizzazione e l'internazionalizzazione, specializzata nel fornire esperienza e servizi strategici per accompagnare le imprese che investono in Africa. Dal 2016 al 2020 ha progettato e supervisionato il programma strategico della Regione Emilia-Romagna di sviluppo delle attività internazionali del Sistema Universitario, Tecnopoli, Ricerca e Innovazione nei Paesi africani per ER-GO & ASTER.È inoltre Presidente di UNISP - (Universal Study Project); presente in 11 paesi, è un organizzazione no-profit per la promozione dei diritti allo studio in africa e la diplomazia della scienza, da lui fondata nel 2008, accanto al proprio mandato elettivo di Delegato delle 4 Università della Regione Emilia-Romagna (Italia). Dal 2022 è Cavaliere dell'Ordine Nazionale al Merito della Repubblica del Camerun.