UNESCO Chair Newsletter – DEC 2024, #02
UNESCO CHAIR NEWSLETTER
DECEMBER 2024 - ISSUE 02
|
2025: Costruiamo la pace insieme! Con grande piacere vi diamo il benvenuto al secondo numero della newsletter della Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality". Desideriamo innanzitutto ringraziarvi per l'attenzione che avete dedicato agli articoli e alle iniziative che abbiamo condiviso finora: il vostro coinvolgimento e riscontro sono fondamentali per procedere nell’analisi delle tematiche di interesse. |
HIGHLIGHTS | |
Attività principali della Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" nel 2024 Nel 2024, la Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" dell’Università degli Studi di Ferrara ha continuato a svolgere un ruolo significativo nella promozione di politiche di sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con gli obiettivi globali di UNESCO. Le attività condotte durante l’anno sono state molteplici e si sono concretizzate in importanti progetti di ricerca, collaborazioni internazionali, e iniziative educative. |
|
La Cattedra Unesco "Education, Growth and Equality" a livello internazionale In questi mesi ho partecipato a diversi appuntamenti internazionali, ove ho portato la voce della Cattedra Unesco "Education, Growth and Equality" e della Rete delle Cattedre UNESCO in Italia, avendo ben chiaro che il nostro compito principale come università ed istituzioni educative e scientifiche è di ricostruire quei percorsi di pace che sembrano essere perduti in questa fase storica. Ovunque in questi incontri a cui ho partecipato, dalla Polonia a Pechino, dall’Africa a Baku’ è emersa la necessità di una Europa unita, capace, propositiva, indipendente, che possa porsi in questo critico contesto mondiale come portatrice di pace e democrazia. La debolezza di questa Europa si sente a livello mondiale e il suo ripiegamento nei diversi sovranismi locali, sospinto da questo vento autoritario che spira dagli Stati Uniti, lede non solo la crescita economica del vecchio continente, ma anche la sua legittimazione internazionale. |
|
Il Rapporto Draghi, la competitività europea e l’intelligenza artificiale Draghi ha presentato il suo Rapporto sulla Competitività il 9 settembre scorso. Mario Draghi pone al centro del Rapporto sul futuro dell’Unione europea tre sfide, che considera "esistenziali" per l’Europa, cioè tali che se non vinte possono mettere in discussione la stessa esistenza della UE. |
|
Ferrara ha celebrato la musica e l’educazione con il Festival Onde Sonore Ferrara ha ospitato, dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, la prima edizione del Festival Onde Sonore, una rassegna innovativa dedicata all'educazione all'ascolto. Promossa da Assonanza e dalla Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" dell’Università di Ferrara, la manifestazione ha offerto un ricco calendario di 16 appuntamenti gratuiti, distribuiti in sette luoghi della città e animati da oltre trenta protagonisti tra cori, ensemble e orchestre. |
|
Knowledge Models and Dissemination for Sustainable Development In this chapter, Valentina Mini and Jana Al Sahily argue about the importance of education linking it to investing in human capital from the perspective of Agenda 2030 indicators. The paper tries to monitor educational issues and trends and suggests a policy implication to facilitate the achievement of the UN Agenda 2030. Authors took Italy and Lebanon as a case study to see their performance in SDG 4 (Inclusive and Quality Education), as we take SDG 4 to measure the level of human capital and economic growth in the country. The aim is to answer the research question "How can quality education and long-life learning set up a country that is able to look forward?" To answer it a quantitative analysis was performed. Moreover, due to the high limitation in data, Valentina Mini and Jana Al Sahily built their own dataset on during this research based on two considerations: |
|
GLOBAL OVERVIEW | |
La Moldavia tra UE e Russia La notizia è che Maia Sandu è stata confermata presidente della Moldavia, sconfiggendo al ballottaggio l'ex procuratore generale filorusso Alexandr Stoianoglo. La presidente filoeuropea si è aggiudicata il 55,41% delle preferenze, dopo che 15 giorni prima si era fermata al 42,3%. Sempre 15 giorni fa era stato approvato sul filo di lana il referendum per includere nella Costituzione il percorso "irreversibile" verso la UE col 50,46% dei voti, un risultato che evidenzia la netta divisione tra due percorsi alternativi per la piccola Moldavia, guardare verso Ovest o verso Est. |
|
OSSERVATORI DAL MONDO | |
Education and Recovery in Middle East Conflict Zones Education is often considered the cornerstone of recovery in conflict zones, serving as a vital mechanism for rebuilding communities, fostering social cohesion, and paving the way for long-term stability and development. In the Middle East, a region grappling with the devastating consequences of protracted conflicts, the role of education in reconstruction cannot be overstated. This blog explores the critical function of education in post-conflict recovery, examines case studies from Syria, Lebanon, and Palestine, and highlights the challenges and successful initiatives shaping the educational landscape in these areas. |
|
VOCI DI CORRIDOIO | |
Dalla Francia: un progetto per ragazzi con disturbo dello spettro autistico Se nel primo articolo abbiamo cercato di fotografare lo stato dell’arte dell’Inclusione scolastica in Italia, in questo articolo vogliamo raccontare attraverso le parole di Laurence Melloul-Piou, direttrice di un Istituto medico-educativo francese, un progetto sociale e solidale che vede protagonisti ragazzi con disturbo dello spettro autistico. |
|
DI BUONA PRATICA IN BUONA PRATICA… Sul macro-tema dell’inclusione, a partire dal 1971 ad oggi, si sono susseguite leggi, decreti ministeriali, direttive, linee guida, insomma, tutta quella ingente mole normativa che funge da sfondo ad un unico obiettivo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado: creare un contesto educativo e didattico per tutti e per ciascun alunno/a o studentessa/studente, tale da consentire la piena realizzazione del sé, premessa indispensabile a garanzia del successo formativo. |
|
LE CATTEDRE UNESCO ITALIANE | |
UNESCO Chair on Population, Migrations and Development, Sapienza Università di Roma The Chair “Population, Migrations and Development” established in 2008 aims to further develop the long-term objective of building capacities in teaching and researching, promoting a multidisciplinary scientific approach in the field of development, population and migrations. The Chair acts as a laboratory creating new knowledge and ideas in order to promote cultural diversity and to work out new scenarios for the future of international migrations. |
|
SPECIAL EVENTS | |
Imparare per una pace sostenibile Convegno ReCUI 2025 |
Explore more News | Events | Publications |
UNESCO Chair on Education, Growth and Equality Chairholder: Prof. Patrizio Bianchi Chair Coordinator: Prof. Valentina Mini Newsletter Manager: Muratbek Tolokov Department of Economics and Management, University of Ferrara Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara (FE), Italy If you no longer wish to receive our newsletters, |