Modalità d'esame
Esame scritto, con orale facoltativo.
Programma da studiare:
1) slides del docente, disponibili su questo sito;
2) libro Dubini "Economia delle aziende culturali", capitoli 1, 2 e 4;
3) libro Donato - Badia "La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio", capitoli 2, 3 e 4;
4) libro Donato - Visser "Il museo oltre la crisi", capitoli 7 e 8.
Eventuali casi studio presenti in altri testi sono segnalati nella parte "casi aziendali presentati".
Per coloro chiamati a sostenere l'esame di corsi di laurea differente da quello di "Scienze e tecnologie della comunicazione", con un numero di crediti dell'insegnamento ridotto a 4 o 5 crediti (anziché i 12 attualmente previsti), il materiale da studiare è limitato a:
1) slides del docente, disponibili su questo sito, con esclusione dei casi studio di aziende presentati
2) libro Dubini "Economia delle aziende culturali", capitoli 1, 2 e 4, con esclusione del caso della "New York Public Library" (cap. 2)
3) libro Donato - Visser "Il museo oltre la crisi", capitoli 7 e 8
[Si tratta in pratica del medesimo programma del corso completo, a cui sono tolti tutti i casi studio presenti sia nel materiale discusso in aula, sia nei libri di testo]