Programma d'esame a.a. 2013/2014
Il programma d’esame per l’a.a. 2013/2014 lo si può consultare al seguente link http://docente.unife.it/marco.mangani/didattica
Programma a.a. 2013/2014
Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere la collocazione della musica nel sistema dei saperi, nonché per valutare i limiti cognitivi entro i quali essa può esser definita una forma di comunicazione.
I) Fondamenti cognitivi e implicazioni culturali della comunicazione musicale.
1. Fondamenti cognitivi
a. Musica ed evoluzione
b. Musica e cervello
2. Implicazioni culturali: il concetto antropologico di musica
II) Musica classica e cartoni animati.
Si mostrerà il ruolo della musica nella realizzazione dei cortometraggi d'animazione, con particolare riferimento all'impiego della musica d'arte occidentale. Saranno analizzati i seguenti filmati:
- The skeleton dance (Disney 1929)
- Music Land (Disney 1935)
- Herr meets hare (Warner Bros. 1945)
- The cat concerto (MGM 1946)
- Long-haired hare (Warner Bros. 1949)
- Rabbit of Seville (Warner Bros. 1949)
- What's opera doc?(Warner Bros. 1957)
Lezioni frontali: 80%
Attività seminariale: 20%
Esame orale
I)
-SILVIA BENCIVELLI, "Perché ci piace la musica: orecchio, emozione, evoluzione", Milano, Sironi, 2012, seconda ed.;
-FRANCESCO GIANNATTASIO, "Il concetto di musica in una prospettiva culturale", in "Enciclopedia della musica", diretta da J.-J. Nattiez, III. Musica e culture, Torino, Einaudi, 2003, pp. 978-1004.
II)
-DANIEL GOLDMARK, "Tunes for 'toons. Music and the Hollywood cartoon", Berkeley CA, University of California Press, 2005.
-"Musica e società", Vol. 2 - Dal 1640 al 1830, a c. di P. Fabbri, A. Roccatagliati e P. Russo, Milano, McGraw-Hill, 2013.
N. B.: I filmati e gli esempi musicali proposti durante il corso sono parte integrante del programma d'esame. Coloro che intendono sostenere l'esame senza frequentare il corso devono contattare il docente per avere accesso ai materiali.
Il docente fornirà inoltre alcuni materiali appositamente approntati in formato elettronico, il cui studio dovrà essere affrontato congiuntamente a quello dei titoli in bibliografia.