- Info
Materiale didattico
-
Centro Teatro Universitario
-
Il sito del CTU - attivo dall’A.A. 1993-94 - che ogni anno organizza laboratori di sperimentazione teatrale, rivolti agli studenti universitari di ogni Facoltà. Finalità dei laboratori, concepiti come esperienza di gruppo e di formazione relazionale, è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro.
-
GERGO TEATRALE
-
Glossario dei termini teatrali di maggiore uso
-
Definizioni di "regia"
-
Voce "Regia" D'Amico, "Encicolpedia Treccani", 1949
-
Voce "Regia" Squarzina-Puppa, "Enciclopedia Treccani", 1981
-
CORSO 2017-18: GIORGIO STREHLER
-
Randisi e Vetrano - Per mosse d'anima, documentario su L. Pirandello
-
CONVERSAZIONI DI TEATRO
-
Antonio Morrocchesi - Declamazione e gestualità attori
-
Il teatro d'attore nell'800
-
Il teatro della Compagnia dei Meininger
-
André Antoine
-
Teatri d'arte fine '800
-
Sarah Bernhardt
-
Alcuni materiali audiovisivi d'epoca relativi all'attrice francese
-
Eleonora Duse nel film "Cenere", 1916
-
Film di Febo Mari e Arturo Ambrosio jr.
Da "Il Morandini":
Sardegna, vicino a Nuoro, alla fine dell'800. Ragazza madre, Rosalia, “povera donna taciturna che nulla sa”, rinuncia al figlioletto Anania, portandolo al padre naturale per dargli un futuro. Vent'anni dopo, finiti a Roma gli studi e alla vigilia delle nozze, Anania va a trovare la madre per portarsela in casa, ma la fidanzata non vuole. Rosalia muore di dolore. Unico film della Duse (1858-1924), da 7 anni lontana dalle scene, che dopo lunghe trattative, incertezze, rinvii, accettò la proposta di Arturo Ambrosio, importante produttore torinese, a patto di collaborare all'adattamento. Ottenne “di essere messa nell'ombra” in controtendenza con l'enfasi recitativa dell'epoca. Fu un insuccesso: pubblico scarso, critica (?) disorientata. Pur scontenta del risultato – o delle reazioni? – “riesce scontrosa, ed elusiva, e tragica... esitante e bellissima. Raggomitolata in una fotografia che la snida, ella si rifugia nei Campi Medi e Lunghi, sempre volge le spalle all'obbiettivo, trattiene il gesto, mortifica l'espressione” (Francesco Savio). Un primo piano, uno solo. Ma anche il prologo e il finale sono ammirevoli. Al suo fianco Mari è insopportabile, gli altri insignificanti.
-
Richard Wagner e il teatro
-
Il teatro simbolista di Lugné Poe
-
Il teatro simbolista di Paul Fort
-
Stanislavskij e il Teatro d'Arte di Mosca
-
Mejerchol'd
-
Intervista a Tatiana Pavlova_ audio
-
Intervista a Tatiana Pavlova_testo trascritto
-
Il caso Tatiana Pavlova (a cura di Doriana Legge): IL MESTIERE DELL’ATTORE - TRASMISSIONE RADIOFONICA A CURA DI FERNALDO DI GIAMMATTEO E ALESSANDRO D’AMICO - «INTERVISTA A TATIANA PAVLOVA» - 14/03/1963; 21/03/1963; 28/01/1966
-
Isadora Duncan
-
I grandi demiurghi del teatro
-
Breve video sui fondatori della regia
-
Craig e Appia
-
Teatro a Parigi nel 1911
-
images des représentations de " L'enfant de l'amour "d'Henry Bataille, de "Marie-Victoire" d'Edmond Guiraud, de "La femme et le pantin" de Pierre Louys et Pierre Frondaie, "Mr Pickwick"d'après Charles Dickens adaptée par Georges Duval et Robert Charvay, de "l'amour défendu" de Pierre Wolff, l'adaptation française des "frères karamazov" par Jacques Copeau et Jean Groué et enfin "le cadavre vivant " de Léon Tolstoï. avec la distribution de l'époque , et 1 article sur chaque piècedont (un de Léon Blum , critique pour coemedia).
-
"Les frères Karamazov" Dostoïevsky (1911)
-
Materiali sull'adattamento teatrale di Jacques Copeau e Jean Croué
-
Igor Stravinsky - Le Sacre du Printemps - Vaslav Nijinsky-Version 1913
-
Eté 1913 : aux Vieux-Colombier, Jacques Copeau veut réinventer le théâtre
-
Peter Brook
-
Living Theatre
-
Jerzy Grotowski
-
Eugenio Barba e l'Odin Teatret
-
Tadeusz Kantor
-
Bob Wilson
-
Ariane Mnouchkine
-
Anatoli Vasile'v