Programma d'esame a.a. 2012-13
Prof. Laura Bafile
Il corso è un'introduzione al linguaggio e alla struttura della grammatica. Si studieranno gli strumenti teorici e metodologici dell'analisi linguistica, in relazione alle diverse componenti della grammatica e ad alcuni fondamentali aspetti della pragmatica, sulla base dell'italiano e di una varietà di altre lingue.
BIBLIOGRAFIA
Basile, Casadei, Lorenzetti, Schirru, Thornton, Linguistica generale Roma: Carocci 2010.
Scheda sulla struttura sintattica, disponibile nella cartella Materiale didattico mediante login.
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STUDENTI NON FREQUENTANTI
Devono studiare i seguenti testi:
1) Autori vari, Linguistica generale Roma: Carocci 2010: capitoli: 1-7.
2) Scheda sulla struttura sintattica, disponibile nella cartella Materiale didattico mediante login.
STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti che hanno superato la Prova in itinere, l’esame finale scritto verterà sugli argomenti della Seconda parte del programma seguente.
Coloro che non hanno superato la prova in itinere devono prepararsi sull’intero programma.
PROGRAMMA
PRIMA PARTE
Consiste nei seguenti argomenti svolti a lezione, corrispondenti ai capitoli 3-5 del libro Linguistica generale:
Fonetica
L’apparato fonatorio
La trascrizione fonetica; l’alfabeto IPA
La produzione dei suoni lingustici. Il meccanismo laringeo. Modi di articolazione. Luoghi di articolazione.
Le caratteristiche soprasegmentali (o prosodiche).
Fonologia
Differenza tra fonetica e fonologia.
Gli ‘inventari segmentali’ e la loro acquisizione.
Suoni e significato. Il fonema. I foni.
Variazione allofonica.
I tratti fonologici. Definizione dei tratti. I tratti dell’italiano.
I fenomeni fonologici. La regola fonologica.
Rappresentazioni non lineari. La lunghezza segmentale.
I costituenti fonologici. La sillaba e i costituenti sillabici. La quantità sillabica (o peso sillabico). Il piede. La parola fonologica.
Morfologia
Il concetto di ‘parola’. Lessemi e forme.
Le classi di parole (parti del discorso). Categorie lessicale e categorie funzionali. Classi chiuse e classi aperte.
Categorie e funzioni.
Categorie grammaticali: Numero, Genere, Persona, Caso. Tempo, Modo, Aspetto, Diatesi.
La flessione: Flessione inerente/contestuale. Accordo. Reggenza.
Le entità della morfologia: La composizione interna delle parole.
Morfemi/morfi. Tipologia linguistica su base morfologica. L’analisi morfologica (v. esercitazione nella cartella “Materiale didattico”).
Problemi di analisi morfologica: Morfo cumulativo; morfo ‘zero’; morfo vuoto; allomorfia e suppletivismo.
La realizzazione della flessione: sottrazione; aggiunta; raddoppiamento; flessione ‘discontinua’; sostituzione.
SECONDA PARTE
La preparazione della seconda parte richiede lo studio dei Capitoli 1, 2, 6,7 del libro Linguistica generale e della Scheda (scaricabile in Materiale didattico), in parallelo ai seguenti argomenti trattati a lezione:
Lessico
Il lessico mentale
La formazione delle parole - Regole e restrizioni
Rappresentare la struttura interna delle parole
Elementi di semantica lessicale:
relazioni di sinonimia di opposizione e relazioni gerarchiche
Sintassi
Le unità della sintassi
Lessico e sintassi
La valenza: Predicati e argomenti
Ruoli tematici
Il Soggetto
Tipi di frase
I costituenti
Test di costituenza
Diversi tipi di sintagmi
La rappresentazione della struttura
La struttura X-barra
Argomento esterno e argomento interno
Argomenti e aggiunti
Aggiunzione sintattica
Fenomeni di variazione dell’ordine delle parole
Il movimento sintattico
La struttura informativa
Tema - Rema (Topic- comment)
Informazione data (topic) - Informaione nuova (focus)
Fenomeni di movimento di costituenti per ragioni pragmatiche