ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SALVATORE GERUZZI
- Crediti formativi
- 12
- Percorso
- Comunicazione della cultura e delle arti
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/02
Obiettivi formativi
- L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini. Prerequisiti
- Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Contenuti del corso
- I.
Immagini e comunicazione.
L'interpretazione delle immagini: iconografia e iconologia.
Le immagini come fonti storiche.
II. La sopravvivenza dell'antico nella pubblicità. Metodi didattici
- 1. Lezioni frontali in presenza.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica sarà effettuata con un esame orale nel corso del quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi indicati nel programma d'esame. Sarà valutata la capacità critica e l’esposizione dei candidati che dovranno dimostrare di aver acquisito un metodo per la corretta interpretazione delle immagini.
Testi di riferimento
- PROGRAMMA D'ESAME.
P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini [2001], trad. it., Roma, Carocci, 2017 (comprese le figure).
P. CASTELLI, Le qualità degli dei, in Der antike Mythos und Europa. Texte und Bilder von der Antike bis ins 20. Jahrhundert, hrsg. F. Cappelletti, G. Huber-Rebenich, Berlin, Mann, 1997, pp. 144-161 (comprese le figure).
E. H. GOMBRICH, L’immagine visiva come forma di comunicazione [1972], in ID., L’immagine e l’occhio. Altri studi sulla psicologia dellam rappresentazione pittorica [1982], trad. it., Torino, Einaudi, 1985, pp. 155-185 (comprese le figure).
E. H. GOMBRICH, Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento [1972], trad. it., Torino, Einaudi, 1978, pp. 1-37, 277-279 (comprese le figure).
E. PANOFSKY, Iconografia e iconologia. Introduzione alla storia dell’arte del Rinascimento [1939], in ID., Il significato nelle arti visive [1955], trad. it., Torino, Einaudi, 1962, pp. 29-57 (comprese le figure).
* Tutti i testi in programma sono disponibili presso la Biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia.