LABORATORIO DI SCRITTURA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- LOREDANA LA VECCHIA
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Comunicazione della cultura e delle arti
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PED/04
Obiettivi formativi
- Il laboratorio ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze, abilità e capacità riferite alla scrittura di testi a carattere argomentativo. Al termine del percorso, studentesse e studenti saranno in grado di:
- comprendere il funzionamento di un testo ben costruito (sintassi e testualità);
- distinguere e usare le fonti di informazione (tradizionali e di rete);
- riconoscere le diverse tipologie testuali;
- redigere sintesi di articoli/rapporti/brani;
- scrivere una recensione, un articolo divulgativo;
- produrre un testo breve a impianto argomentativo. Prerequisiti
- Buone conoscenze linguistico-grammaticali.
Contenuti del corso
- Si affronteranno tematiche relative alla scrittura, partendo dalla definizione di cosa può essere considerato un testo ben organizzato; a seguire verranno illustrate le caratteristiche fondamentali delle varie tipologie testuali, particolare attenzione verrà data a quelle informativo-argomentative. Si affronteranno, inoltre, temi legati sia alla grammatica, all'ortografia, all'uso di strumenti linguistici quali connettivi e interpuntivi, sia ai rapporti che possono esistere tra le parole quali omonimia, sinonimia, solidarietà lessicale, restrizione semantica. Una parte del corso riguarderà le fonti e il loro uso.
Metodi didattici
- Vista la natura laboratoriale dell'nsegnamento, il corso, a ragione della situazione pandemica, si svolgerà attraverso lezioni in videoconferenza Meet e in aula (con attivazione dello streaming per quanti non saranno fisicamente presenti) in cui si alterneranno momenti teorici e momenti di attività pratica (esercitazioni dedicate alla lettura e alla scrittura di testi, da svolgersi attraverso strumenti informatici - piattaforma Moodle, Google moduli ecc. ).
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti sarà basata sulle attività svolte durante il corso (esercitazioni su piattaforma Moodle, indicate dal docente di volta in volta ) e su una prova finale scritta. Quest'ultima consisterà nella stesura di un saggio breve, nel rispetto delle indicazioni fornite durante lo svolgimento delle lezioni. Il voto finale sarà determinato al 35% (11 punti) dalle esercitazioni; e al 65% (20 punti) dalla prova scritta finale. Esercitazioni e stesura saggio breve devono essere svolte obbligatoriamente.
Criteri di valutazione
Nel valutare le attività, si terrà conto:
- della correttezza d'uso della lingua italiana;
- della pertinenza e della correttezza dei testi prodotti;
- della capacità di organizzare un'argomentazione;
- della capacità di usare le fonti di informazione Testi di riferimento
- 1. Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura. 6. ediz., Bari: Laterza, 2019.
2. Paola Italia (con la collaborazione di D. Bennati e M. Giuffrida), Scrivere allUniversità. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi. Milano: Mondadori Education, 2014.