MUSEOLOGIA (A)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- ADA PATRIZIA FIORILLO
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Comunicazione della cultura e delle arti
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/04
Obiettivi formativi
- Finalità del corso è quella di fornire agli studenti strumenti critici e metodologici per avvicinare le esperienze artistiche contemporanee, secondo un duplice obiettivo:
Conoscenza: dei lineamenti essenziali della storia della critica d’arte contemporanea, seguendo gli sviluppi delle ricerche dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del XX secolo.
Abilità: nell’acquisizione del linguaggio della critica d’arte contemporanea in riferimento alle riflessioni teorico-estetiche che hanno caratterizzato la cultura europea. Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principali movimenti artistici del XX secolo
Contenuti del corso
- Lineamenti della critica d’arte contemporanea
Il corso prende in esame i principali indirizzi e le personalità della storia della critica d’arte contemporanea, in riferimento alle riflessioni teorico-estetiche che, dalla metà dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento, hanno segnato la cultura europea. È un tracciato che, partendo dalle teorie puro-visibiliste, importanti per comprendere le ‘esperienze’ delle avanguardie artistiche dei primi decenni del XX secolo, procede nell’analisi della lettura sociologica (in particolare Antal, Hauser ) per poi soffermarsi sull’indirizzo iconologico, segnato dalla scuola di Warburg, (centrale la figura di Erwin Panofsky) fino a considerare le nuove letture stimolate dalle interpretazioni psicanalitiche di Freud (la ricerca di Ernst Kris) e dalla linea simbolica legata alla scuola junghiana. Si porrà attenzione inoltre all’affermarsi dello Strutturalismo che, a metà del secolo, si richiama ai metodi della linguistica come scienza autonoma, avanzata da De Saussurre (di primaria importanza i saggi che Cesare Brandi dedica all’architettura), nonché a quelle ipotesi di riflessione teorico-estetica (il caso di Deleuze), che dilatano gli interessi dalla pittura al cinema, aprendo alla “migrazione” dei generi nelle esperienze creative degli anni Settanta e Ottanta. A questi aspetti si associano l’indirizzo ermeneutico-fenomenologico, rappresentato dalle riflessioni di Merleau-Ponty e quello del Postmoderno, legato anche all’esercizio stesso della critica, riflessione sulla quale insistono gli scritti di Lyotard e di Baudrillard. A tale percorso di studio saranno affiancate la lettura e l’analisi, di alcuni testi fondamentali della letteratura artistica contemporanea: ci si soffermerà sugli scritti, fra gli altri, di Gauguin, Matisse, Apollinaire, Boccioni, Kandinskij, Malevic, Klee, Breton, Dubuffet, Rothko, Sartre, Warhol. Metodi didattici
- Il corso si articolerà in lezioni frontali di riflessione sulle tematiche proposte dal programma, nonché in esercitazioni dedicate all’analisi di brani di fondamentali saggi della critica d’arte contemporanea, e di testi teorici che hanno segnato il dibattito artistico nella prima metà del Novecento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale, per frequentanti e non frequentanti, è in forma orale e verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri. Essa prevede una buona conoscenza dei testi indicati in bibliografia e una capacità di inquadramento critico della disciplina e degli argomenti ad essa connessi. L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.
Testi di riferimento
- - G. C. ARGAN, Arte e critica d’arte, Saggi Tascabili Laterza, Bari, 1984, (in particolare pp.1-
11 e 129-166)
- G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Utet, Torino 1995 (in particolare pp. 1-35;
50-65; 109-134; 149-165; 231-256; 266-274).
- L. VENTURI, Storia della critica d’arte, Einaudi, Torino 2000 (pp.19-46 e 245- 332).
- Orientamenti della critica d’arte contemporanea. Antologia di testi (dispensa raccolta in copie fotostatiche – nel rispetto di quanto previsto dalla normativa) /notes in photostatic copies - complying with the regulations.