PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARCO DONDI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PSI/05
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
a) Conoscenze sulla disciplina
- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli psicologici più recenti che cercano di descrivere e spiegare la natura delle emozioni umane;
- Approfondire i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia delle emozioni (metodi sperimentali e osservativi);
- Approfondire alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti della comunicazione.
b) Capacità applicative
- Acquisire quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dei fenomeni emotivi;
- Sviluppare capacità di discussione critica circa le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza la psicologia delle emozioni.
c) Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale;
- Sviluppare capacità critica e argomentativa;
- Saper individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Definizione del costrutto di emozione; analisi delle dimensioni e/o componenti che prendono parte al processo emozionale; analisi del concetto di regolazione delle emozioni; analisi dei principali fenomeni di condivisione delle emozioni quali il contagio emotivo e l’empatia; analisi dell’uso delle emozioni nella pubblicità, nella politica e nell’informazione.
Metodi didattici
- Lezioni frontali. Materiale didattico integrativo verrà caricato sulla Google Classroom del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto (1 ora): domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti.
Testi di riferimento
- D’Urso, V., Trentin, R., Introduzione alla Psicologia delle Emozioni. Laterza, Bari.