PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ALESSANDRA TASSO
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- Comunicazione pubblica e sociale
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PSI/01
Obiettivi formativi
- Codice classroom del corso: ve5zxdi.
Scopo del corso è di introdurre 1) le caratteristiche della ricerca sperimentale in psicologia e 2) i processi psicologici e le strategie cognitive alla base di una comunicazione efficace e funzionale, in diversi contesti. Alla fine del corso, studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di avere
strumenti concettuali per comprendere la complessità dei processi psicologici coinvolti nella comunicazione e per analizzare contesti comunicativi specifici e diversi tra loro; di analizzare e comprendere, dal punto di vista della ricerca sperimentale, di alcuni noti fenomeni e studi di psicologia della comunicazione, in relazione a specifiche ipotesi di ricerca; analisi di fenomeni attuali, dal punto di vista della comunicazione. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. La didattica frontale riguarderà i principali argomenti contenuti nei capitoli del manuale, che si devono studiare per il superamento dell’esame. Si presterà particolare attenzione ai seguenti argomenti: concetti base della comunicazione; comprensione e produzione di messaggi; comunicazione non verbale; codici visivi e codici verbali; comunicazione in ambito sanitario; comunicazione del rischio. Saranno inoltre spiegati alcuni argomenti che non sono nel manuale, ma che sono importanti per la comprensione degli esperimenti spiegati nel manuale e per la comprensione delle modalità con cui la psicologia ha affrontato temi importanti quali: sviluppo del linguaggio (tipico e atipico) e bilinguismo.
Il corso prevede, inoltre, attività d'aula da svolgersi individualmente, o in piccoli gruppi. Tali attività saranno facoltative, ma saranno valutate ai fini dell’esame finale. Le modalità e il contenuto di tali attività saranno chiariti durante la lezione introduttiva. Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
lezioni frontali, in aula, sugli argomenti del corso; video lezioni pubblicate in classroom, utililizzabili da studentesse e studenti non frequentanti e per ripassare in vista dell’esame. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame è scritto, e prevede 31 domande a scelta multipla o vero/falso. L'esame si svolge in aula informatica, e sarà suddiviso in turni. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18/31. È possibile richiedere un’integrazione orale, qualora si superi lo scritto. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti. Testi di riferimento
- Programma frequentanti e non frequentanti
Rumiati, R., Lotto, L. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 6; 8; 9;10; 11; 13; 14.
Diapositive e appunti delle lezioni.