SOCIOLOGIA GENERALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ALFREDO ALIETTI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SPS/07
Obiettivi formativi
- a) Conoscenze sulla disciplina
• Apprendere i fondamenti dell'epistemologia e del pensiero sociologico;
• Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica contemporanea;
• Apprendere gli elementi basilari delle metodologie e tecniche per la ricerca sociale;
• Apprendere le categorie e i concetti sociologici al fine della loro applicabilità nel quotidiano;
• Sviluppare la capacità di osservare e comprendere i fenomeni sociali attraverso l’analisi critica;
• Conoscere le principali tematiche sociologiche relative alla società globale contemporanea.
b) Capacità applicative
• Sviluppare competenze di base dei metodi di ricerca qualitativa e quantitativa;
• Sviluppare in maniera adeguata il linguaggio sociologico e la sua pertinenza nello studio della società;
• Sviluppare competenze di analisi del mutamento sociale e delle problematiche sociali contemporanee;
• Sviluppare capacità di orientamento critico;
• Sviluppare capacità di distinguere i contesti e i vari punti di vista presenti su una scena sociale concreta.
c) Competenze trasversali
• Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni sociali rilevanti nella contemporaneità;
• Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche sociali specifiche;
• Sviluppare capacità di utilizzare i metodi di ricerca sociologica in modo critico;
• Sviluppare capacità di redigere una relazione sui temi appresi. Prerequisiti
- Avere attitudini e competenze di livello intermedio di tipo logico-teorico, linguistico-espressivo, socio-relazionale.
Contenuti del corso
- • Conoscenza di base delle principali teorie e analisi sociologiche: dai classici alle tendenze contemporanee;
• Principali tecniche di ricerca quantitative e qualitative con uno specifico approfondimento sulla sociologia visuale;
• Le identità e l'uguaglianza di genere;
• Modelli di socializzazione e le interazioni sociali nella vita quotidiana;
• Norme sociali, regole e devianza sociale;
• Le organizzazioni e le istituzioni delle società;
• Il mercato del lavoro, disoccupazione, povertà e dinamiche socio-economiche;
• Il ruolo dei mass-media e dei social network nella vita sociale;
• Le società multiculturali, la convivenza tra i gruppi e il razzismo
• Diseguaglianze e stratificazioni sociali;
• Il potere e le forme politiche di governo;
• Regole, norme e la devianza sociale;
• La società globalizzata e i processi di mutamento sociale nella contemporaneità. Metodi didattici
- Le lezioni si svolgeranno in presenza secondo le regole stabilite dall'Ateneo.
Il metodo didattico adottato sarà focalizzato sul continuo dialogo con lo studente e la studentessa al fine di chiarire gli autori e i concetti sociologici e di esercitare una visione critica della realtà sociale. Inoltre saranno organizzate esercitazioni su temi sociali per orientare lo studente e la studentessa alla ricerca sociologica.
La piattaforma Classroom sarà lo spazio in cui scambiare informazioni, idee, riflessioni su temi sociologici a supporto del corso (per la registrazione al corso, vedi Materiale didattico).
Infine, saranno realizzate lezioni attinenti la metodologia visuale applicata alla ricerca sociale. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli strumenti di verifica si articolano su due livelli. Il primo, a livello informale, è diretto al coinvolgimento degli studenti durante la lezione attraverso la discussione condivisa su specifici temi. Il secondo, a livello formale, prevede un preappello sulla base di un test a risposta multipla da effettuare in 30 minuti. Le domande del test sono collegate sia al materiale didattivo (slide) e al testo di riferimento.
Successivamente è previsto l'esame scritto organizzato su tre domande aperte da completare in 60 minuti.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista l'opzione di una tesina concordata con il docente. Testi di riferimento
- Manza J., Arum R., Haney L., Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson Italia, Milano, 2018.
Inoltre lo studente e la studentessa dovranno leggere un romanzo tra i seguenti, quale esercitazione propedeutica alla dicussione in aula (qualsiasi edizione):
Steinbeck J., Furorre, Bompiani
Saramago J., Cecità, Feltrinelli.
Pasolini P.P., Ragazzi di vita, Garzanti (qualsiasi edizione).
Ballard J., Il regno a venire, Feltrinelli.
Kureishi H., Il budda delle periferie, Bompiani.
Camus A., La peste, Bompiani.
Sciascia L., A ciascuno il suo, Adelphi
Calvino I., La nuvola di smog, Mondadori