Sociologia generale a.a. 2010_2011

L’introduzione alla sociologia avviene attraverso un’analisi critica della categoria “società moderna, per illustrare come pratiche e discorsi si intreccino a formare la configurazione di tale società  e insieme una “nuova” scienza che la studia, e come entrambe si trasformino storicamente nell'arco di due secoli. Si passeranno in rassegna le categorie fondamentali della società moderna come sono state elaborate dal pensiero sociale classico, in modo da familiarizzare gli studenti con concetti quali burocrazia, classe sociale, stato, potere, mercato, razionalizzazione, disincanto, e così via, e a metterli in grado di valutare l’eredità che i “classici” della sociologia ci hanno lasciato e la loro rilevanza attuale.

Nella seconda parte il corso esamina le pratiche istituzionalizzate della società moderna del XX secolo a partire dalla crisi  fin de siècle che introduce al mondo del ‘900. L’accento viene posto sull’organizzazione  delle pratiche sociali come elemento distintivo della modernità novecentesca rispetto a quella del XIX secolo. Si considereranno la sfera dell’organizzazione delle risorse materiali (produzione, lavoro, consumo, etc.); la sfera dell’autorità politica (lo stato nazione, il welfare state, il partito politico di massa) e la sfera della rappresentazione intellettuale, in particolare quella fornita dalla sociologia come disciplina istituzionalizzata.

I  PARTE. Le origini

1.Sociologia e società moderna : che cosa, come e perché.

2.La “rottura” moderna. Il progetto di una “nuova” società: le radici illuministe..

I limiti del progetto moderno: gli “esclusi” dalla società moderna delle origini. La “modernità liberale ristretta”

3.La “scoperta” della modernità  (Comte e Spencer)

B.  Le grandi “critiche” della modernità e la costruzione della società moderna

KARL MARX: La società moderna capitalistica

1 -  La dinamica della mercificazione ; la struttura di classe

2 - I limiti intrinseci della società  moderna capitalistica –

3- La critica dell’ideologia (superamento/attualità di Marx)

EMILE DURKHEIM: La società moderna organicamente solidale

1 – La dinamica della differenziazione

2 – Il problema della coesione sociale

MAX  WEBER: La società moderna razionale

1 - La dinamica della razionalizzazione

2 – Società moderna e personalità moderna

3  -  Legittimità e potere; i tipi del potere

4  – Burocrazia e carisma

II PARTE

A)        La crisi fin de siècle: verso la società moderna “organizzata” del XX secolo .

1.         La seconda rivoluzione industriale e l’organizzazione del capitalismo.

2.         Il lavoro moderno.

3.         La struttura di classe e l’emergere di una “classe media”.

4.         Il consumo come fatto “normale.”

5.         Lo stato-nazione

6.         La politica in una società di massa: i partiti politici.

B)        Organizzazione e razionalizzazione delle pratiche sociali.

1.         L’organizzazione taylorista e fordista della produzione.

2.         L’organizzazione burocratica dello stato: la garanzie del welfare.

3.         Il contributo delle scienze sociali alla “costruzione” della modernità.

Letture

-Brani dei classici in fotocopia saranno distribuiti di volta in volta per studio e discussione

K. Marx e F. Engels, Il Manifesto del partito comunista, Edizioni Rizzoli, (con introduzione di Eric Hobsbawm)

-          D. Harvey, La critica della modernità Il Saggiatore, (parte I, cap. 5; parte II; parte III cap. 17; parte IV, capp. 22, 23)

Per eventuali approfondimenti si possono consultare:

L. Coser, I classici del pensiero sociologico, Il Mulino

-P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci 2001, (pp. 13-148)

-         Proiezione di film

Modalità di esame

Orale  (con esercitazione scritta a metà semestre)

IMPORTANTE!

Questo programma riguarda SOLO gli studenti FREQUENTANTI.

Chi per valide ragioni non può frequentare  e intende sostenere l’esame è pregato di contattare il docente ALL'INIZIO DEL CORSO per concordare un programma alternativo.

Orario di ricevimento

Durante il semestre di insegnamento: mercoledì  e venerdì, ore 11-12 (Palazzo Tassoni); venerdì pomeriggio per appuntamento col docente.