programma d'esame a.a. 2011/2012
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
MODULO A (5 crediti) Linee della storia dell’arte medievale: fonti ed immagini dal IV al XV secolo Nel corso delle lezioni verranno indicati i punti emergenti della soria dell’arte medievale, evidenziando le caratteristiche figurative e culturali del periodo. Fine del modulo è fornire gli elementi essenziali per la conoscenza della storia dell’arte medievale. Progamma d’esame: un manuale a scelta tra i due indicati di seguito: BAIRATI E., FINOCCHI E., Arte in Italia, Torino, Loescher, 1985: vol. I, pp. 179-502; vol. II, pp. 1-233; BERTELLI C., BRIGANTI G., GIULIANO A., Storia dell’arte italiana, Milano Electa, 1986: vol. I, pp. 284-385; vol. II, pp. 11-441. BOLOGNA F., La coscienza storica dell’arte italiana, Torino, UTET, 1982, pp. 1-64. MODULO B (5 crediti) Giotto i Vangeli apocrifi: l’‘invenzione’ delle storie della Cappella Scrovegni Il corso intende mettere a confronto testi ed immagini negli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova, dove Giotto rinnova non solo lo stile ma anche l’iconografia delle storie religiose. Fine del corso è quello di fornire una base metodologica per comprendere come il linguaggio figurativo dell’arte cristiana si basi su fonti testuali, anche se talvolta mutate e rappresentate con stile assolutamente innovativo. Programma d’esame: Tutti gli Apocrifi del Nuovo Testamento. Vangeli, a cura di L. Moraldi, Casale Monteffaro, Piemme, 2001, pp. 15-63, 347-392. JACOPO DA VARAZZE, Leggenda aurea, a cura di A. Vitale Brovarone, L. Vitale Brovarone, Torino, Einaudi, 1995, cap. CXXXI, pp. 726-736. A. VITALE BROVARONE, Introduzione, in JACOPO DA VARAZZE, Leggenda aurea, a cura di A. Vitale Brovarone, L. Vitale Brovarone, Torino, Einaudi, 1995, pp. I-XL. FRUGONI C., L’affare migliore di Enrico. Giotto e la Cappella degli Scrovegni, Torino, Einaudi, 2008. Per 3 crediti: solo il Manuale. Per 6 crediti: Modulo A, escluso F. Bologna, e il solo saggio di Chiara Frugoni (nel Modulo B). Per 12 crediti aggiungere: L’opera completa di Giotto, apparati critici e filologici di E. Baccheschi, Milano, Rizzoli, 1966.