Programma d'esame a.a. 2010_2011 (10 crediti)
PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2010/2011
STORIA DEL CINEMA
Argomento del corso:
POETICHE DELLA NEW HOLLYWOOD TRA CONTROCULTURA GIOVANILE, VIOLENZA E NOSTALGIA (1967-1978)
Durante gli anni ’60 il cinema hollywoodiano classico, che aveva raggiunto il suo massimo splendore nei tre decenni precedenti, attraversa una crisi profonda, interrotta fra il 1967 e il 1969 dall’apparizione di film come Il laureato, Gangster Story e Easy Rider, che rinnovano profondamente sul piano formale e tematico la produzione americana. All’inizio degli anni ’70 il fenomeno si generalizza, favorendo un ricambio generazionale che porta alla ribalta registi come Robert Altman, Sidney Pollack, Francis Ford Coppola, Peter Bogdanovich o Martin Scorsese, per citare solo alcuni tra i maggiori esponenti della cosiddetta “New Hollywood”. Attraverso l’analisi di alcuni tra i film più rappresentativi di questa tendenza, che si prolunga fino alla fine del decennio, il corso si sofferma in particolare sulle seguenti problematiche: le profonde trasformazioni subite dall’industria cinematografica americana fra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70; il contesto sociale e politico della Hollywood Renaissance, dominato dalla contestazione studentesca e dalla guerra del Vietnam; i rapporti fra la New Hollywood e la controcultura giovanile di quegli anni, con particolare riferimento alla musica; la rivisitazione critica dei generi classici del cinema hollywoodiano – come il western, il gangster film o il noir – operata nel suddetto periodo.
Le lezioni frontali saranno integrate da un ciclo di proiezioni che si svolgeranno con cadenza settimanale durante il periodo del corso. La visione di almeno dieci dei film inclusi nella seguente filmografia (o di altri concordati col docente) è indispensabile per il superamento dell’esame.
Filmografia consigliata
Il laureato (The Graduate, 1967)
Gangster Story (Bonnie and Clyde, 1967) di Arthur Penn
Easy Rider (1969) di Dennis Hopper
Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy, 1969) di John Schlesinger
Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, 1969) di Sam Peckinpah
Non si uccidono così anche i cavalli? (They Shoot Horses, Don’t They?, 1969) di Sidney Pollack
Alice’s Restaurant (1969) di Arthur Penn
Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces, 1970) di Bob Rafelson
Piccolo grande uomo (Little Big Man, 1970) di Arthur Penn
L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show, 1971) di Peter Bogdanovich
Il braccio violento della legge (The French Connection, 1971) di William Friedkin
Mean Streets (1973) di Martin Scorsese
Il lungo addio (The Long Goodbye, 1973) di Robert Altman
La conversazione (The Conversation, 1974) di Francis Ford Coppola
Lenny (1974) di Bob Fosse
Nashville (1975) di Robert Altman
Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese
Un mercoledì da leoni (Big Wednesday, 1978) di John Milius
Testi per l’esame
Geoff King, La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era del blockbuster, Einaudi, Torino, 2004 (pp. 3-60 e 107-181).
Art Simon, La struttura narrativa del cinema americano (1960-1980), in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Gli Stati Uniti. II**, Einaudi, Torino, 2000 (pp. 1635-1684).
Una monografia a scelta fra le seguenti:
Serafino Murri, Martin Scorsese, Il Castoro, Milano, 2007
Roberto Lasagna, Martin Scorsese, Grenese, Roma, 2003
Roy Menarini, William Friedkin, Il Castoro, Milano, 2002
Vittorio Giacci, Peter Bogdanovich, Il Castoro, Milano, 2003
Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Il Castoro, Milano, 1995
Paolo Vernaglione, Francis Ford Coppola, Gremese, Roma, 1997
Luca Malavasi, Il cinema di Arthur Penn, Le Mani-Microart’s, 2009 (pp. 41-235)