Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma d'esame a.a. 2010_2011 (10 crediti)

Corso di Studio di Comunicazione pubblica della cultura e delle arti (immagine, musica, spettacolo)

PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2010/2011

STORIA DEL CINEMA

Argomento del corso:

POETICHE DELLA NEW HOLLYWOOD TRA CONTROCULTURA GIOVANILE, VIOLENZA E NOSTALGIA (1967-1978)

Durante gli anni ’60 il cinema hollywoodiano classico, che aveva raggiunto il suo massimo splendore nei tre decenni precedenti, attraversa una crisi profonda, interrotta fra il 1967 e il 1969 dall’apparizione di film come Il laureato, Gangster Story e Easy Rider, che rinnovano profondamente sul piano formale e tematico la produzione americana. All’inizio degli anni ’70 il fenomeno si generalizza, favorendo un ricambio generazionale che porta alla ribalta registi come Robert Altman, Sidney Pollack, Francis Ford Coppola, Peter Bogdanovich o Martin Scorsese, per citare solo alcuni tra i maggiori esponenti della cosiddetta “New Hollywood”. Attraverso l’analisi di alcuni tra i film più rappresentativi di questa tendenza, che si prolunga fino alla fine del decennio, il corso si sofferma in particolare sulle seguenti problematiche: le profonde trasformazioni subite dall’industria cinematografica americana fra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70; il contesto sociale e politico della Hollywood Renaissance, dominato dalla contestazione studentesca e dalla guerra del Vietnam; i rapporti fra la New Hollywood e la controcultura giovanile di quegli anni, con particolare riferimento alla musica; la rivisitazione critica dei generi classici del cinema hollywoodiano – come il western, il gangster film o il noir – operata nel suddetto periodo.

 

Le lezioni frontali saranno integrate da un ciclo di proiezioni che si svolgeranno con cadenza settimanale durante il periodo del corso. La visione di almeno dieci dei film inclusi nella seguente filmografia (o di altri concordati col docente) è indispensabile per il superamento dell’esame.

 

Filmografia consigliata

 

Il laureato (The Graduate, 1967)

Gangster Story (Bonnie and Clyde, 1967) di Arthur Penn

Easy Rider (1969) di Dennis Hopper

Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy, 1969) di John Schlesinger

Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, 1969) di Sam Peckinpah

Non si uccidono così anche i cavalli? (They Shoot Horses, Don’t They?, 1969) di Sidney Pollack

Alice’s Restaurant (1969) di Arthur Penn

Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces, 1970) di Bob Rafelson

Piccolo grande uomo (Little Big Man, 1970) di Arthur Penn

L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show, 1971) di Peter Bogdanovich

Il braccio violento della legge (The French Connection, 1971) di William Friedkin

Mean Streets (1973) di Martin Scorsese

Il lungo addio (The Long Goodbye, 1973) di Robert Altman

La conversazione (The Conversation, 1974) di Francis Ford Coppola

Lenny (1974) di Bob Fosse

Nashville (1975) di Robert Altman

Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

Un mercoledì da leoni (Big Wednesday, 1978) di John Milius

 

 

Testi per l’esame

 

Geoff King, La Nuova Hollywood. Dalla rinascita degli anni Sessanta all’era del blockbuster, Einaudi, Torino, 2004 (pp. 3-60 e 107-181).

 

Art Simon, La struttura narrativa del cinema americano (1960-1980), in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Gli Stati Uniti. II**, Einaudi, Torino, 2000 (pp. 1635-1684).

 

Una monografia a scelta fra le seguenti:

 

Serafino Murri, Martin Scorsese, Il Castoro, Milano, 2007

Roberto Lasagna, Martin Scorsese, Grenese, Roma, 2003

Roy Menarini, William Friedkin, Il Castoro, Milano, 2002

Vittorio Giacci, Peter Bogdanovich, Il Castoro, Milano, 2003

Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Il Castoro, Milano, 1995

Paolo Vernaglione, Francis Ford Coppola, Gremese, Roma, 1997

Luca Malavasi, Il cinema di Arthur Penn, Le Mani-Microart’s, 2009 (pp. 41-235)