Scadenze e nuova modalità discussione tesi-proclamazione
A.A. 2020/2021 | SESSIONE ESTIVA | SESSIONE AUTUNNALE | SESSIONE STRAORDINARIA |
A.A. 2021/2022 | SESSIONE ESTIVA | SESSIONE AUTUNNALE | SESSIONE STRAORDINARIA |
COMPORTAMENTO DA TENERE DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA - PROCLAMAZIONE | |
Per i festeggiamenti (fiori coroncine d'alloro) il colore del corso di studio è il BIANCO |
|
Come richiedere/ottenere i documenti che attestano il titolo di laurea conseguito? | |
SPECIFICHE LAUREE - COVID-19 |
N.B. Le modalità di svolgimento della seduta di laurea dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali. Tutti voi siete stati informati in merito alle indicazioni ufficiali di Ateneo che regoleranno le sedute di laurea della sessione estiva, e che riepilogo: 1. si terranno esclusivamente in modalità a distanza; 2. le scadenze già definite sono confermate; 3. tutte le cerimonie di consegna delle pergamene di laurea, alla presenza di parenti e amici, sono rimandate al termine dell'emergenza sanitaria. Nei limiti tracciati da queste indicazioni generali, il corpo docente del Dipartimento adotterà le seguenti iniziative come segno di rispetto verso le vostre famiglie e verso l’impegno che avete profuso nel vostro complessivo percorso universitario e nella stesura dell’elaborato finale: 1) Colloquio telematico previo Alcuni giorni prima della seduta di laurea (di norma, da 12 a 2 giorni lavorativi prima) si svolgerà un colloquio telematico, via Google Meet, tra i laureandi, regolarmente iscritti all’appello di laurea, il relatore e il controrelatore. Si ricorda che il nominativo del controrelatore deve essere obbligatoriamente inserito nella domanda di laurea. Il colloquio sarà organizzato dal relatore e vuole essere un momento dedicato all’approfondimento dei contenuti dell’elaborato finale. Sul sito web di ciascun corso di studio verrà indicato il lasso temporale in cui si svolgeranno i colloqui. 2) Giorno della seduta di laurea Il giorno della seduta di laurea, una volta terminata la riunione preliminare della commissione, i laureandi saranno invitati su Google Meet e verrà comunicato loro il voto con la formula di rito. Poi il presidente della commissione procederà alla chiusura del verbale e da quel momento ciascuno studente sarà laureato a tutti gli effetti e potrà stampare, dalla propria area riservata, l’autocertificazione di laurea, per gli usi consentiti dalla legge. |
Corsi obbligatori per laureandi organizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo |
La verifica della frequenza dei suddetti corsi sarà svolta dal relatore, che chiederà allo studente, all’atto di assegnazione della tesi, la contestuale consegna di una copia dell’attestato digitale di partecipazione ai suddetti corsi dello SBA. |
Attività POST laurea |
|
SESSIONE DI LAUREA |
SESSIONE ESTIVA A.A. 2021/2022 |
SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2021/2022 |
SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2021/2022 |
SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2020/2021 |
GIORNO DI LAUREA (che figurerà sul certificato di laurea per gli usi consentiti dalla legge) |
21 LUGLIO 2022 |
27 OTTOBRE 2022 |
1 MARZO 2023 |
17 MARZO 2022 |
(PASSAGGI CHIAVE – cosa devo fare?) SCADENZA 1 = DOMANDA DI LAUREA ON LINE Data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite il link 1. https://studiare.unife.it/Home.do> login>area studente> conseguimento titolo 2. Compilazione QUESTIONARIO di ALMALAUREA (il/la candidato/a deve conservare accuratamente la ricevuta di avvenuta compilazione); 3. Compilazione DOMANDA di LAUREA (data entro la quale inserire il titolo definitivo dell'elaborato finale, che il/la laureando/a deve aver concordato con il Relatore) LA DOMANDA DI LAUREA VA COMPILATA SOLO DOPO AVER PRESO ACCORDI CON IL RELATORE/RELATRICE che vi deve comunicare anche il nome del docente garante da inserire nella domanda alla voce CONTRORELATORE 4. Al RELATORE/ Alla RELATRICE arriva la mail di notifica che lo/la studente/ssa ha compilato la domanda di laurea on line. 5. Pagare il MAV di euro 16,00 (marca da bollo virtuale) se prevista 6. Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione anche delle linee guida pubblicare al seguente link http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/domanda-laurea
N.B. si può compilare la domanda di laurea anche se non si sono ancora completati gli esami di profitto. |
ENTRO E NON OLTRE IL 21 GIUGNO 2022 |
ENTRO E NON OLTRE IL 27 SETTEMBRE 2022 |
ENTRO E NON OLTRE IL 30 GENNAIO 2023 |
DAL 1 DICEMBRE 2021 ENTRO E NON OLTRE IL 15 FEBBRAIO 2022 |
(PASSAGGI CHIAVE – cosa devo fare?) SCADENZA 2 = FINIRE ESAMI PROFITTO E CARICARE ELABORATO FINALE ON LINE DEFINITIVO
1. Completare tutti gli esami di profitto, tirocinio compreso ( si intende la data dell'appello d'esame). 2. Caricare il file pdf dell'elaborato finale, [Frontespizio è parte integrante dell'elaborato finale e deve riportare lo stesso titolo indicato nella domanda di laurea]; 3.Il/la docente relatore/relatrice riceve una notifica e procede all’approvazione (o alla non approvazione) della tesi, che deve avvenire improrogabilmente entro 7 giorni prima della seduta di laurea; 4.ATTENZIONE se il laureando/a non carica la tesi non si può laureare. 5.Non sono ammesse proroghe |
ENTRO E NON OLTRE IL 4 LUGLIO 2022 |
ENTRO E NON OLTRE IL 10 OTTOBRE 2022 |
ENTRO E NON OLTRE IL 10 FEBBRAIO 2023 |
ENTRO E NON OLTRE IL 28 FEBBRAIO 2022 |
SCADENZA 3 = COLLOQUIO DI APPROFONDIMENTO ELABORATO FINALE
N.B. Le modalità di svolgimento del colloquio dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali.
1.Da 12 a 2 giorni lavorativi prima della seduta di laurea, si deve procedere con la presentazione orale della tesi di laurea da parte dello/a studente/ssa al relatore/relatrice e a un/una “docente garante”. 2.Il relatore/relatrice comunicherà al laureando/a il giorno, orario modalità della discussione della tesi, avrete molto più tempo e quindi modo di poter approfondire i vari aspetti del vostro elaborato scritto, cosa che fino ad oggi non è stato possibile visti i tempi serratissimi della giornata di laurea. 3.Il giorno prestabilito per la discussione lo/la studente/ssa dovrà esibire la foto della schermata del LIBRETTO ONLINE che deve includere anche l’indicazione della media ponderata. 4. Alla fine della presentazione il/la docente relatore/relatrice e il/la docente garante redigono un modulo sul quale sono indicati i punti da aggiungere al punteggio di laurea di partenza, (secondo i criteri già deliberati dal CdD), con inserita nelle note l’eventuale proposta di attribuzione della lode. Il modulo, firmato dal docente relatore e dal collega garante, sarà spedito e/o consegnato al presidente della commissione di laurea. N.B. Al laureando/a non viene comunicato il voto. |
DAL 5 AL 19 LUGLIO 2022 |
DALL'11 AL 24 OTTOBRE 2022 |
DAL L'11 AL 27 FEBBRAIO 2023 |
DAL 1 MARZO AL 15 MARZO 2022 |
TERMINE ULTIMO APPROVAZIONE TESI DA PARTE DEL RELATORE/RELATRICE | 12 LUGLIO 2022 | 18 OTTOBRE 2022 | 20 FEBBRAIO 2023 | |
PUBBLICAZIONE ELENCO LAUREANDI E COMMISSIONI DI LAUREA si consultano on line dalla propria area riservata https://studiare.unife.it/Home.do |
Circa 7 giorni prima della seduta di laurea, Area riservata studenti |
Circa 7 giorni prima della seduta di laurea, Area riservata studenti |
Circa 7 giorni prima della seduta di laurea, Area riservata studenti |
Circa 7 giorni prima della seduta di laurea, Area riservata studenti |
SEDUTA DI LAUREA N.B. Le modalità di svolgimento della seduta di laurea dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali. Proclamazione e Comunicazione del voto avverranno attraverso GOOGLE MEET. Il link del google meet sarà comunicato dal presidente della commissione di laurea ai candidati poco prima dell’orario stabilito per la proclamazione. |
21 LUGLIO 2022 |
27 OTTOBRE 2022 |
1 MARZO 2023 |
17 MARZO 2022 |