STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ADA PATRIZIA FIORILLO
- Crediti formativi
- 12
- Percorso
- Comunicazione della cultura e delle arti
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/03
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di offrire una panoramica, la più ampia possibile, delle manifestazioni artistiche del XX e del XXI secolo secondo un duplice obiettivo:
1)Conoscenza alla luce di un inquadramento storico-critico, delle principali ricerche artistiche nazionali ed internazionali, al fine di fornire agli studenti una conoscenza di base della disciplina.
2)Abilità nell’interpretare criticamente problematiche inerenti periodizzazioni, argomenti, tendenze ed esperienze di singoli artisti da collocare nel sistema culturale del loro tempo. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- MODULO I (6 cfu)
Situazioni e sviluppi dell’arte contemporanea
Le lezioni riguarderanno, lungo il tracciato di un orizzonte internazionale, gli sviluppi delle vicende artistiche prodottesi dai primi anni del Novecento all’alba del XXI secolo. Si tratta di linee guida che intendono fornire un apporto metodologico allo studio dell’arte contemporanea, tenendo presenti le esperienze, le personalità, il “tempo” della contemporaneità. In tal senso è disegnato un percorso storico-critico che, muovendo dalle aperture introdotte dall’Impressionismo sul finire del XIX secolo, seguirà il tracciato segnato dalle avanguardie nella prima metà del XX secolo e quello delle neo-avanguardie nella seconda metà di esso. Spingendosi fino alle soglie del XXI secolo, sarà presa in esame la situazione attuale, con le svariate forme di linguaggio in essa compresenti, soffermandosi in particolare sull’uso delle nuove materie e sugli apporti delle tecnologie digitali che hanno assunto un ruolo significativo nelle pratiche dell’arte.
MODULO II (6cfu)
Il corpo della forma
Questa parte del corso è dedicata ad uno specifico linguaggio di ricerca quale è quello della scultura contemporanea. L’inquadramento monografico intende prendere in esame aspetti e dinamiche che attengono alla scultura del XX secolo. Partendo dall’interrogativo di cosa può dirsi scultura, una volta che le esperienze propostesi nel secolo breve ne hanno minato il suo radicato e duraturo statuto, le lezioni si rivolgeranno ad affrontare alcuni nodi tematici che hanno contribuito agli sviluppi delle ricerche plastiche. Essi riguarderanno la nozione di tempo sulla quale si sono strutturati temi e figure propri alla scultura del Novecento; la pratica del formare posta in relazione alla centralità del corpo scultoreo ed anche alla sua dissoluzione; il ruolo del disegno per gli scultori indagato quale momento ideativo e progettuale.
Infine tentando di rispondere alla domanda Che cos’è la scultura oggi? sarà tracciata una breve mappa delle esperienze attuali, mettendone in luce dialettica, divergenze e discontinuità. Metodi didattici
- Lezioni con l'ausilio di materiale iconografico. Sono inoltre previsti seminari di esercitazione sulla lettura delle opere d'arte nonché conferenze di approfondimento tematico tenute da esperti della disciplina.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri: essa prevede, sulla base della bibliografia indicata, una capacità di inquadramento storico dei movimenti e di riconoscimento stilistico delle opere.L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.
Testi di riferimento
- Bibliografia (12cfu)
MODULO I
a scelta uno dei seguenti manuali:
T. Montanari - S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, vol.5, Einaudi, Torino 2019
Arte del Novecento, Mondadori Università, Milano 2002: vol.1, S. Gallo - G. Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944; M. Mirolla - G. Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001.
In alternativa o ad integrazione solo per chi possiede una buona conoscenza di base:
D. Riout, L’arte del Ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2000.
MODULO II
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Mondadori, Milano 1998
F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2006
Letture consigliate (ModuloII)
H.Focillon, Vita delle forme, Einaudi, Torino 1972-1987.
A.von Hildebrand, Il problema della forma nell’arte figurativa, a cura di A. Pinotti e F. Scrivano, Aesthetica, Palermo 2001.
M.Heidegger, L’arte e lo spazio, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003.
Sculpture contemporaine 1970-1986, in “Artstudio”, numero speciale, Parigi 1986.
U. Kultermann, Nuove dimensioni della scultura, Feltrinelli, Milano 1967